Reggia di Portici: ultimati i lavori di restauro della Corte centrale

Reggia di Portici: ultimati i lavori di restauro della Corte centrale
Giovedì 5 Luglio 2018, 19:36 - Ultimo agg. 20:01
2 Minuti di Lettura
Con il restauro conservativo costato circa 2 milioni di euro viene oggi restituita alla comunità locale La Reggia di Portici  nel suo massimo splendore.

Dopo il restauro della facciata lato mare, del piano nobile, il recupero e l’attivazione del Museo Herculense, il restauro della Peschiera ed il ripristino del Bosco Inferiore, tornano all’antico splendore anche le facciate della Corte Centrale della Reggia di Portici.

Sono stati, infatti completati, i lavori di consolidamento degli intonaci, di ripresa degli stucchi, delle lesene e delle modanature, oltre che di ritinteggiatura delle 4 facciate del quadrilatero che unisce i due corpi principali della dimora borbonica, quello che guarda al Vesuvio e quello che guarda al mare. Il quadrilatero attraversato, tramite i suoi due portali monumentali, da via Università, l’antica via delle Calabrie.

Grazie agli interventi è stato altresì, ripristinato l'impianto originario della Reggia con l’apertura del quarto porticato, uno dei due presenti sul lato orientale, che negli anni ’50 fu tompagnato per ospitare un esercizio commerciale.

Il costo complessivo dei lavori ammonta a quasi 2 milioni, interamente finanziati dalla Città Metropolitana di Napoli, che portano il totale degli stanziamenti operati negli ultimi anni dall’Ente di piazza Matteotti a favore del sito reale a circa 15 milioni di euro.

«Nonostante gli enormi tagli a cui siamo stato sottoposti come città Metropolitana - ha dichiarato il sindaco metropolitano Luigi de Magistris - siamo riusciti a finanziare il restauro delle facciate interne del cortile della Reggia che ritrova ora il splendore originario uno dei cortili più belli del mondo. La Reggia di Portici è una tra le dimore reali più belle al mondo».
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA