Riapre la Casa dei Vettii: agli scavi
arrivo il primo ministro Gentiloni

Casa Vettii
Casa Vettii
di Ilenia De Rosa
Venerdì 23 Dicembre 2016, 15:24 - Ultimo agg. 20:24
2 Minuti di Lettura

Pompei. «Bisogna valorizzare ancor di più le bellezze culturali del nostro territorio. Oggi questa inaugurazione a Pompei rappresenta un passo importante ma dobbiamo fare di più: In località meravigliose come questa bisogna trattenere il turista e indurlo a restare qualche giorno in più». 

Paolo Gentiloni ha scelto gli scavi di Pompei per la sua prima uscita in Campania da presidente del Consiglio dei ministri. Il premier é stato accolto negli scavi dal direttore Massimo Osanna e dal direttore del Grande progetto, il generale dei carabinieri Luigi Curatoli, in occasione della riapertura della Domus dei Vettii e della Regio VI, oggetto di interventi di restauro e messa in sicurezza. É stata l'occasione per fare il punto sui record 2016 raggiunti dal sito archeologico ma non sono mancati i riferimenti all'attività del governo.
 


«Abbiamo approvato un disegno di legge delega sui reati che riguardano i beni culturali. Fino ad ora questo non c'era ancora. Esistevano solo aggravanti di reato. Questo disegno di legge andrà in Parlamento e ci auguriamo che venga approvato in fretta», annuncia il ministro Dario Franceschini. «Siamo intervenuti sul danneggiamento dei beni culturali - continua il ministro - e anche deturpamento e imbrattamento, la devastazione e il saccheggio dei beni culturali, l'illecita detenzione, la contrattazione di opere d'arte, il riciclaggio, l'uscita  e l'esportazione illecita di beni culturali». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA