Napoli, Fico al teatro Nest di San Giovanni: «Esperienza che deve andare avanti»

Napoli, Fico al teatro Nest di San Giovanni: «Esperienza che deve andare avanti»
Lunedì 25 Ottobre 2021, 19:06 - Ultimo agg. 21:09
2 Minuti di Lettura

Visita a sorpresa del presidente della Camera Roberto Fico al teatro Nest, a San Giovanni a Teduccio, periferia orientale di Napoli. L' occasione la presentazione della stagione teatrale. «Questa - ha detto Fico al suo arrivo - è un'esperienza meravigliosa, e avere un teatro Napoli Est qui a San Giovanni è un'esperienza che deve andare avanti, un'esperienza importante, culturale, di grande aggregazione».

Il presidente della Camera ha sottolineato come «questo tipo di operazioni non solo in questa periferia ma anche in altri luoghi» contribuiscano al «riscatto vero di Napoli.

Quindi io sono qui per appoggiare questo modo di lavorare». : «Per me San Giovanni e Napoli Est - ha detto ancora Fico parlando della periferia in passato al centro di episodi di criminalità - è un luogo fondamentale per il rilancio della città. Già Manfredi quando è stato rettore della Federico II ha investito tanto con l'università. Bisogna continuare: tanta università, attività, cultura, come il Nest e dobbiamo rilanciare tutti questi aspetti. Siamo qui per fare proprio questo, è il momento dell'unione di questa città per farla uscire definitivamente da una situazione che non va bene».

 

Per il futuro Fico immagina «una zona dove ci sia un lavoro di alta qualità, dove si faccia cultura, con spazi aperti, dove ci sia la possibilità finalmente di una balneazione sicura, il recupero della costa. Ci sono tante di quelle cose da fare e ci sono tante opportunità che io vedo solo la voglia di lavorare e di fare». Tra le iniziative di solidarietà intraprese dal teatro Nest quella dell'abbonamento sospeso, sulla falsariga della tradizione partenopea del caffè sospeso. Pratica alla quale Fico ha annunciato di voler aderire sottoscrivendo un abbonamento. 

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA