Roslyn Hart: «Napoli città erotica, gli uomini campioni di baci ma anche del resto»

Roslyn Hart: «Napoli città erotica, gli uomini campioni di baci ma anche del resto»
di Giovanni Chianelli
Domenica 6 Giugno 2021, 10:21
4 Minuti di Lettura

Nel 2015, sul suo blog «Never sleep alone», dove dispensa terapie comiche sul sesso, scriveva: «Se sei una donna single vai a Napoli. Non solo perché è una delle città più belle e magiche del Mediterraneo, ma anche perché è la più sexy». Il ragionamento coinvolgeva la statistica e la qualità: «Ci sono circa 10 uomini per ogni donna single e sono tutti belli. Inoltre sanno tutti cucinare, sanno baciare e tutti vogliono baciarti. Ovunque». Insomma, titolava, «Se hai una vagina e vuoi usarla, vai a Napoli» e faceva il giro del web.


Oggi Roslyn Hart, scrittrice, blogger e attrice newyorchese, è tornata sotto il Vesuvio.

E non ha cambiato idea: «Per me resta la città dell'erotismo e del lifestyle. E sono tornata per sottolineare agli occhi del pubblico americano la sua chiave giocosa, lo stile unico e spensierato. Insomma, se prima Napoli era la più sexy, oggi aggiungo che è la città più funny d'Europa».

Nei panni ambigui del dr. Alex Schiller dà consigli alle coppie in crisi e alle donne sole in questi giorni si aggira tra i vicoli del centro per shooting fotografici. Sarà per le vesti tailleur nero attillatissimo, tacchi alti, caschetto e occhiali da sole, da spia sexy o per le forme prorompenti, tutti la fermano, vogliono capire chi sia, si fanno foto e ballano con lei, offrendole spritz supereconomici, crocchè, i taralli: «Qui da noi Alex è di casa», si vantano da Nennella. Perché Roslyn/Alex trascorse qui quasi 2 anni, soprattutto tra piazza Bellini e i Quartieri spagnoli, scrivendo il libro Never sleep alone. Come diventare quella che tutti vogliono, centinaia di migliaia copie vendute nel mondo e decine di traduzioni.

Ora sta scrivendo un musical proprio su Napoli: «Sarà metà in italiano e metà in inglese e la città sarà l'assoluta protagonista». Poi vuole mettere molte delle esperienze di «socialità» accumulate in Campania (frequenta anche la costiera amalfitana) nei suoi nuovi podcast dedicati a chi ha problemi col sesso. Inoltre, sta cercando di proporsi come speciale tour operator per chi, dagli Stati Uniti, voglia fare una «reale esperienza di Napoli e dei napoletani»: «Per me è pazzesco trovare qualcuno che, in cambio di una mancia, ti porta a fare un giro in motorino ai Quartieri spagnoli e ti racconta cose che nessuna guida potrà mai spiegarti». Anche se i soldi non saranno fatturati e probabilmente il giro sarà senza casco, come da usanza? «Importa solo che ci possa essere un reale scambio tra chi viaggia da solo e chi accoglie. Conoscere un posto dipende da come sei disposto con l'animo: se sei nel mood giusto puoi arrivare ovunque e Napoli è la meta ideale per chi gira il mondo in solitudine».

Le chicche da suggerire ufficiosamente a chi intende ricorrere alle cure del dr. Alex vanno dal gastronomico le cucine casalinghe viste come quelle delle «case particular» di Cuba a come organizzare le feste più glam e disinibite, magari nel suo B&B di fiducia, Sui Tetti di Napoli, più volte recensito nella Lonely Planet. Perché la sua passione per Napoli, assicura, è forte e reciproca: «Dico nel mio blog: se decidi di venire a Napoli, scrivimi e ti aiuterò a creare un fantastico itinerario, portandoti io stessa in giro per la città, o a farlo sarà uno dei miei bellissimi e magici amici napoletani. Per scoprire Napoli basta conoscere le persone giuste. Tu conosci me. E io conosco loro».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA