Saletta Rossa, la svolta arriva
un'offerta per la storica libreria

Saletta Rossa, la svolta arriva un'offerta per la storica libreria
di Gennaro Di Biase
Venerdì 27 Settembre 2019, 08:30
3 Minuti di Lettura
Per Port'Alba è la fine di un limbo durato oltre sei anni. Ieri, in occasione della quinta asta fallimentare per la vendita dei locali dell'ex libreria Guida, è finalmente arrivata un'offerta concreta per rilevare gli storici locali che ospitano la Saletta Rossa in cui un tempo Eco, Pasolini, Moravia e tanti altri intellettuali italiani si confrontavano sui temi letterari e politi dell'epoca.
 
Si tratta della prima proposta ufficiale arrivata dal 2013 (anno del fallimento della storica libreria). La manifestazione di interesse è stata presentata alla VII sezione del Tribunale Fallimentare di Napoli per rilevare gli 850 metri quadri nel cuore del centro storico, le cui mura sono vincolate dal ministero come «bene culturale dello Stato». Dopo gli anni dell'abbandono, nella busta aperta ieri dal giudice c'è l'offerta «di un imprenditore legato al mondo della cultura e dei libri», fanno sapere i curatori fallimentari dell'ex libreria Guida . Una nuova speranza nella via delle lettere, come un tempo veniva definita Port'Alba, centro della vita culturale cittadina.
L'OFFERTA
Si è molto parlato negli ultimi anni della difficoltà di vendere i locali di questa zona della città contrassegnata dall'abbandono. Il vincolo ministeriale sull'edificio, che impone l'obbligo di crearvi all'interno una attività culturale, aveva fatto «perdere appeal ai locali agli occhi di molti imprenditori», come avevano spiegato nei mesi scorsi gli stessi curatori fallimentari. A tal proposito, c'era stato anche l'interessamento (poi sfumato) di un noto marchio d'abbigliamento verso la fine dello scorso anno. Infine, tre mesi fa, le nuove polemiche legate al crollo di calcinacci che si erano staccati proprio dal balcone della Saletta Rossa, il locale più noto e affascinante dell'immobile situato al primo piano del palazzo. Stavolta, però, dopo sei anni di attesa, «l'offerta è arrivata dice Carlo Galloppi, uno dei curatori ed è stata ritenuta congrua dal giudice. La cifra è pari a circa il 75 percento della base d'asta», che era di 1 milione e 325mila euro (nel 2013 i locali si vendevano a 3 milioni). «Per ufficializzare il nome dell'acquirente e il passaggio di proprietà dei locali prosegue Galloppi bisognerà aspettare 10 giorni, come previsto dalla legge, per vedere se arriveranno offerte più alte. Da quanto sappiamo, l'imprenditore che ha offerto la cifra è legato al settore della cultura e dei libri».
Di sicuro, nei locali fuori uso da sei anni, e usati come punto d'appoggio per gli operai che hanno fatto parte del set de L'Amica Geniale in occasione delle riprese realizzate a Port'Alba durante la scorsa primavera serviranno lavori di ristrutturazione.
LA SPERANZA
In attesa di capire quale tipo di attività sorgerà nell'ex libreria Guida - se una libreria o un centro culturale di diversa natura - a Port'Alba si respira già un'aria più fresca. «Meno male che è arrivata l'offerta dice Pasquale Langella, titolare dell'omonima libreria Ne sono felice: questa notizia potrebbe costituire un punto di partenza per la rinascita della via dei libri. Con gli storici locali dell'ex Guida finalmente riabilitati, si potrebbe finalmente ricominciare a parlare di una strada che rinasce piuttosto che di una strada al tramonto. Il fatto che si tratti di un imprenditore legato al mondo della cultura, poi, permetterebbe anche di far rivivere la cultura in centro storico, e magari permetterà di organizzare eventi culturali in grado coinvolgere i grandi personaggi della letteratura. Proprio come succedeva nella Saletta Rossa nei decenni passati».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA