San Carlo, al via la procedura
per indicare il nuovo Soprintendente

San Carlo, al via la procedura per indicare il nuovo Soprintendente
Giovedì 27 Giugno 2019, 19:11 - Ultimo agg. 23:47
2 Minuti di Lettura
Il Consiglio di Indirizzo della Fondazione Teatro di San Carlo ha avviato le procedure necessarie alla manifestazione di interesse per l'individuazione del futuro sovrintendente della Fondazione, che dovrà ricoprire l'incarico, a partire da aprile 2020, al termine naturale del mandato dell'attuale sovrintendente Rosanna Purchia.

«Tanto si è reso necessario a seguito del raro gesto di responsabilità di Rosanna Purchia che ha ritenuto di dover porre, con la opportuna tempestività, all'attenzione del Presidente della Fondazione Luigi de Magistris e ai membri tutti del Consiglio nonché al Ministro Bonisoli e al Collegio dei revisori dei Conti, l'approssimarsi della scadenza del proprio incarico affinché fossero adottate, onde garantire un'ordinaria continuità di gestione del Teatro, le iniziative più utili per l'individuazione del futuro manager», come sottolinea una nota.

«Tra poco meno di un anno - dichiara Rosanna Purchia nella lettera inviata - avrà fine il mio mandato, sono stati dieci anni intensi e meravigliosi, tanto lavoro, tanti sacrifici ma anche tante soddisfazioni ed orgoglio nel vedere il nostro Massimo riposizionato in campo nazionale ed internazionale nell'alto livello che spetta. Tanti traguardi raggiunti con il Vostro aiuto e con quello dei lavoratori tutti ma tanto c'è ancora da fare e si deve fare. E' pertanto necessaria, nell'interesse dell'istituzione che ho l'onore di amministrare, una mia dolorosa ma responsabile decisione. E' doveroso che porti alla Vostra attenzione, con il congruo e necessario preavviso, tale circostanza, nel rispetto del mio senso del dovere e dell'amore per il San Carlo. Nulla cambierà da oggi in avanti nel mio impegno, nel comportamento e nelle mie azioni ma permetterà a Voi di iniziare immediatamente un sereno percorso volto a designare la mia successione. Io sarò come sempre al servizio del nostro mai abbastanza amato San Carlo ed al Vostro fianco al fine di dare con serenità la necessaria e indispensabile continuità gestionale».

Il Consiglio di Indirizzo del Teatro di San Carlo ha dato avvio alla procedura di manifestazione d'interesse al fine di acquisire nei prossimi mesi la disponibilità di soggetti interessati a ricoprire il ruolo dirigenziale in possesso di ampie e riconosciute esperienze professionali, anche provenienti da altri mondi artistici e da altri Paesi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA