Sorrento, morto lo studioso di storia locale Mario Russo

Mario Russo
Mario Russo
di Massimiliano D'Esposito
Domenica 5 Dicembre 2021, 13:59
2 Minuti di Lettura

Se ne è andato in punta di piedi così come ha vissuto. La Costiera sorrentina piange la perdita di Mario Russo, uno dei maggiori studiosi di storia locale, che ha al suo attivo numerosi ritrovamenti e decine di pubblicazioni. Era nato a Meta 80 anni fa. «L’amministrazione comunale si stringe intorno alla famiglia Russo per la perdita dell’amato professor Mario, cittadino esemplare, uomo di grande spessore culturale, eccellente studioso, storico appassionato - il messaggio di cordoglio del sindaco di Meta Giuseppe Tito -. La nostra comunità perde colui che ha contribuito con le sue scoperte a dare lustro ai nostri natali ed alla nostra storia».

Mario Russo ha insegnato lingua e letteratura inglese alla scuola media Tasso di Sorrento, all'istituto nautico Bixio di Piano di Sorrento (dove si era diplomato) ed al Liceo scientifico Salvemini di Sorrento. Ha dedicato gli anni successivi all'insegnamento al Museo Correale, catalogando libri e reperti. Un impegno onorato con profonda attenzione, finalizzato alla conoscenza di un patrimonio di grande valore culturale. «Studioso alacre, grande ricercatore e appassionato del territorio, Mario Russo è stata una figura preziosa e costante per il Museo Correale», ha dichiarato il direttore del museo, Paolo Jorio. «La sua scomparsa – ha aggiunto il presidente Gaetano Mauro – rappresenta per noi e per tutta la penisola sorrentina una immensa perdita».

Allievo dell'archeologa Paola Zancani, ha scoperto nel 1985 l'epigrafe rupestre osca di Punta Campanella. Anche per questo alcuni mesi fa il gruppo di opposizione nel Consiglio comunale di Massa Lubrense «Azione in Comune» aveva proposto il conferimento a Mario Russo della cittadinanza onoraria del Comune costiero.

Delibera approvata all'unanimità e questo aveva inorgoglito lo studioso che ha fatto recapitare tramite un nipote un messaggio per ringraziare l'assemblea. A breve sarebbe stata organizzata la cerimonia per il conferimento formale della cittadinanza. «Dobbiamo tanto a Mario Russo - sottolinea il sindaco di Massa Lubrense, Lorenzo Balducelli - non solo per la scoperta dell'iscrizione osca di Punta Campanella, ma per l'attento studio di molte emergenze archeologiche del nostro territorio. Un vero appassionato della memoria e della cultura che trasuda dalla nostra terra».

© RIPRODUZIONE RISERVATA