Space, la creatività artistica e manageriale come strumenti di rigenerazione urbana

Martedì 7 Luglio 2020
Al via il progetto Space. Rigenerazione e comicità sulle tracce di Troisi promosso dal Comune di Ascoli Piceno con il Comune di San Giorgio a Cremano, le organizzazioni Melting Pro, Associazione Space, Project Ahead, Sagapò Onlus, Dodici Stelle Onlus.

L'iniziativa è cofinanziata dalla presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Il progetto prevede il trasferimento e adattamento al contesto territoriale del comune di San Giorgio a Cremano di Space, buona pratica di innovazione socio-culturale giovanile ideata da Melting Pro e sperimentata in vari contesti territoriali nazionali e internazionali.

Stimolare la creatività artistica e manageriale come strumenti di rigenerazione urbana. È questa la strategia di Space, il cui obiettivo è valorizzare la settecentesca Villa Bruno come Hub nazionale ed europeo multidisciplinare per la creatività giovanile.

Il progetto, della durata di 12 mesi, sarà articolato in una serie di azioni interrelate tra loro:tavoli di co-design e co-progettazione con giovani, operatori culturali, associazioni, studenti e istituzioni del territorio vesuviano, finalizzati a far emergere desideri e proposte per Villa Bruno.

Il primo appuntamento sarà un World Cafè che si terrà mercoledì 15 luglio dalle 16 alle 18 proprio presso Villa Bruno. © RIPRODUZIONE RISERVATA