«Torre in mostra»: arte e cultura
per il riscatto del rione a rischio

«Torre in mostra»: arte e cultura per il riscatto del rione a rischio
di Francesca Raspavolo
Mercoledì 31 Gennaio 2018, 14:36
2 Minuti di Lettura
TORRE DEL GRECO - Prorogata fino all'undici febbraio "Torre in mostra", rassegna culturale e turistica organizzata all'interno della storica chiesa di Santa Maria del Pianto di via Purgatorio, parte del contesto monumentale del convento dei Carmelitani Scalzi, attuale sede del museo del corallo e dell’istituto statale d’arte. L'iniziativa è organizzata con il patrocinio dell'ente provinciale del turismo di Napoli: il parroco della parrocchia di Santa Maria del Carmine ha deciso di allungare fino a metà febbraio l'opportunità di ammirare le pregiate opere d’arte pittorica, grafica, bassorilievi e scene presepiali di artigianato artistico in corallo e madreperle realizzate dagli allievi e dagli ex liceo artistico Francesco Degni.

Nell'ambito della mostra ci sono "Le mani del Quartiere", rassegna coordinata proprio da don Mario Pasqua e direttore artistico maestro preesista Antonio Sorrentino: esposte preziose testimonianze di artigianato presepiale, opere giovani e famiglie di una realtà storicamente a rischio sotto il profilo criminale e capace di trovare nell'arte presenile un'occasione di riscatto.

Particolarmente curato l'allestimento dell'evento: i visitatori sono accolti da un apposito servizio di accoglienza, incaricato di accompagnare gli spettatori tra le opere d’arte in vetrina. La sede espositiva, inoltre, si avvale di un apposito info-point che comprende un totem elettronico digitale, con cui il visitatore può interagire e trovare, insieme alla conoscenza delle opere d’arte esposte e degli artisti, utili informazioni per le visite guidate gratuite per la conoscenza della storica sede espositiva della chiesa di Santa Maria del Pianto e del complesso monumentale conventuale dei Carmelitani con l’annesso museo del corallo. Ma soprattutto il totem digitale consente un
excursus sullo storico museo del corallo, con centinaia di opere in corallo, madreperle, cammei, avori, tartaruga, gioielli, che vanno dal ‘700 ad oggi: una struttura museale unica al mondo. Un cd-rom appositamente prodotto e distribuito gratuitamente ai visitatori contiene in forma digitale l’intera e basilare pubblicazione del professore Carlo Ciavolino, storico della civiltà corallina e del cammeo di Torre del Greco. Le visite guidate a «Torre in mostra»
completamente gratuite, osservano i seguenti orari: dalle ore 12 alle 18 fino all'undici febbraio.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA