Un presepe in corallo torrese
nella mostra internazionale a Roma

Un presepe in corallo torrese nella mostra internazionale a Roma
di Francesca Raspavolo
Martedì 21 Novembre 2017, 18:11
1 Minuto di Lettura
TORRE DEL GRECO - Minuterie in argento e dettagli in corallo made in Torre del Greco per un presepe davvero unico al mondo. L'arte torrese della lavorazione artigianale del corallo è di scena alla 42esima Esposizione Internazionale “100 Presepi”, in programma dal 23 novembre al 7 gennaio nella Sala del Bramante di piazza del Popolo a Roma.

Scenografia, pastori ed animali sono opera del maestro Antonio Sorrentino, le minuterie in argento e corallo sono ideate da Vincenzo Aucella, la ceroplastica è a cura di Ciaravolo Angelo Anna mentre l'oggettistica in legno è frutto del lavoro di Luca Pepe. Le minuterie di argento e corallo sono riproduzioni fedeli realizzate partendo da libri antichi e con la ricostruzione in 3d ho realizzato i prototipi. In particolare, si vede nel dono che il Re Mago Giovane porta a Gesu con intarsi in corallo, il tutto realizzato completamente a mano.

"Siamo orgogliosi di aver portato un’opera imponente nel cuore di Roma, in una chiesa storica che accoglie opere del calibro di Raffaello, Gian Lorenzo Bernini, Caravaggio, Pinturicchio, Andrea Bregno, Guillaume de Marcillat e Donato Bramante - dice Vincenzo Aucella - I canoni, le proporzioni, i materiali, i colori, le emozioni. Nulla è inventato, tutto minuziosamente studiato. Il Presepe Napoletano del 700 quale unica fonte di ispirazione". 
© RIPRODUZIONE RISERVATA