«Vesuvio: dal disastro alla rinascita», laboratorio di idee all'Università Verde

«Vesuvio: dal disastro alla rinascita», laboratorio di idee all'Università Verde
di Francesca Raspavolo
Lunedì 23 Ottobre 2017, 10:33
1 Minuto di Lettura
«Vesuvio: dal disastro alla rinascita» è il tema scelto dagli esperti dall'Università Verde per il secondo degli incontri che l'associazione dedica al vulcano: dopo «Il Vesuvio, questo sconosciuto» appuntamento mercoledì 25 ottobre con un laboratorio di idee guidato dal professore Ciro Teodonno, docente di lingua e civiltà spagnola, giornalista pubblicista, guida turistica regionale e presidente della Commissione Regionale per la Tutela dell’Ambiente Montano. 

Si parlerà delle molteplici criticità che interessano il Vesuvio, con una disamina storica e fotografica dei disastri ambientali che hanno colpito l'area questa estate e che purtroppo incombono ancora sul vulcano e il suo Parco Nazionale. «Oggi, infatti, dopo il più grande incendio che si ricordi dal 1944 ad oggi, con ancora il sentore di quel fumo presente nel corpo e nell’anima, paventiamo le conseguenze di quel disastro - dicono i volontari - Gli attacchi al Vesuvio sono stati tanti e sarà bene capirne il perché per evitare nuove sciagure ecologiche».

«Il Vesuvio: se lo conosci lo ami e se lo ami, lo proteggi», il motto degli esperti ambientali dell'Università Verde di Torre del Greco. L'appuntamento è per mercoledì 25 ottobre, alle ore 17.30 nella sala dell'Istituto dell'Addolorata di via Comizi 22 a Torre del Greco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA