Addio al pittore Renato Balsamo: era l'artista della costiera sorrentina

Addio al pittore Renato Balsamo: era l'artista della costiera sorrentina
di Ciriaco M. Viggiano
Lunedì 18 Luglio 2016, 17:20
1 Minuto di Lettura
SORRENTO - La penisola sorrentina dice addio a un grande artista: Renato Balsamo si è spento oggi nella sua casa di Sant'Agata, a Massa Lubrense, all'età di 79 anni. Stroncato da una malattia, il pittore e incisore lascia la moglie Mina e le figlie Maia e Jara. I funerali domani alle 11 nella cattedrale di Sorrento.

Sebbene nato a Napoli, Balsamo fu attivo tra la Costiera e Cortina d'Ampezzo. Proprio qui, nella cittadina veneta sulle Dolomiti, ricoprì per quasi quarant'anni la carica di direttore del museo intitolato al collezionista Mario Rimoldi. Influenzato da De Chirico e Boecklin, Paolucci e Chiarrocchi, Balsamo espose le proprie opere in prestigiose gallerie tra Cortina e Pescara, Bologna e Venezia.

Una delle sue ultime creazioni è conservata nella cattedrale di Sorrento: una pala d'altare raffigurante Giovanni Paolo II, commissionata dall'arcivescovo Franco Alfano e dal parroco Carmine Giudici, inclusa in una serie di dipinti realizzati da Balsamo dopo aver incontrato proprio papa Wojtyla.
© RIPRODUZIONE RISERVATA