AAA cercasi Garante degli Animali: il Comune recluta un esperto

AAA cercasi Garante degli Animali: il Comune recluta un esperto
di Francesca Raspavolo
Venerdì 27 Luglio 2018, 13:42
1 Minuto di Lettura
TORRE DEL GRECO -  Cercasi Garante degli Animali: al via al Comune di Torre del Greco la selezione di un esperto nella tutela di cani, gatti e animali da compagnia. L'incarico sarà gratuito e annuale e la nomina sarà «a discrezione del sindaco Giovanni Palomba» che sceglierà tra i candidati migliori, dopo aver sentito il parere del Servizio Veterinario dell'Asl Napoli 3 Sud. Per candidarsi c'è tempo fino al 3 settembre: saranno preferite le guardie zoofile aderenti alle associazioni iscritte all'albo.

Il Garante degli Animali avrà un ufficio in Comune, l'obbligo di presenza per due giorni a settimana e diversi compiti: «Ricevere segnalazioni su maltrattamenti di animali, denunciare chi maltratta, abbandona o detiene in cattive condizioni gli animali o chi commette reati, promuovere campagne di sensibilizzazione, educare i cittadini, formulare proposte per migliorare la vita degli animali, richiedere interventi di prevenzione o repressione degli abusi sugli animali, interagire con le associazioni». 

Il Comune torrese ha anche un assessorato al ramo: il vicesindaco Annarita Ottaviano ha infatti anche la delega al Benessere animale. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA