Affitti non pagati, sfratto alla sede provinciale del Pd. Ma il segretario Costa: siamo ancora aperti

Affitti non pagati, sfratto alla sede provinciale del Pd. Ma il segretario Costa: siamo ancora aperti
di Carlo Porcaro
Venerdì 16 Novembre 2018, 07:30 - Ultimo agg. 08:46
4 Minuti di Lettura
Partite le procedure di sfratto per il Pd napoletano. Stando ad alcuni dirigenti mercoledì scorso, nella sede di via Toledo, si è presentato l'ufficiale giudiziario per notificare l'obbligo di lasciare l'immobile entro fine mese. La segreteria provinciale dem non ha provveduto a pagare gli ultimi canoni - 2.200 euro al mese a cui vanno aggiunte le spese di utenze per un totale di 3mila euro - per mancanza di fondi in cassa e ieri è stata convocata ad horas una riunione della segreteria per lunedì alle 17 con oggetto la grave crisi economica della federazione provinciale. Massimo Costa, leader del Pd metropolitano, si affretta a chiarire: «Al momento la sede è aperta, ma i costi sono eccessivi e discuteremo di come risolvere la questione a breve: di sicuro dovremo lasciare la sede». Ieri mattina la porta era serrata e al campanello non ha risposto nessuno: non ci sono i sigilli, ma il tempo stringe. Un mese fa era stato lanciato l'allarme. «In un periodo di ristrettezze potremmo temporaneamente lasciare la sede di via Toledo: penso a tutelare prima di tutto lo stipendio dei dipendenti», annunciò lo stesso Costa, prefigurando il possibile addio dalla sede di via Toledo per trasferirsi in via Santa Brigida, nei locali del Pd regionale, dove si dovrà fare spazio anche ai membri di Napoli e provincia.
 
Un brutto colpo per un partito già tramortito alle elezioni politiche ed amministrative (recente eccezione in controtendenza la vittoria al ballottaggio di Marano), le cui difficoltà finanziarie erano ben note. Si immaginava, a via Toledo, che una grande mano potesse arrivare dal tesseramento 2018, soldi freschi che potessero dare ossigeno eppure anche la scelta di tenere il contributo bloccato a 16 euro, mentre la maggior parte delle federazioni in Italia lo ha alzato anche a 30, non è bastata e le adesioni sono state fatte con estrema lentezza. Al momento sono 3.700 gli iscritti certificati, con punte a Portici e San Giorgio a Cremano mentre tra i quartieri cittadini San Giovanni a Teduccio ne conta circa 200 ed il Vomero meno di 100. L'obiettivo è arrivare a circa 13mila tesserati con una campagna di tesseramento «impostata sulla sobrietà e l'estrema regolarità di tutti i passaggi», ma il Pd sembra pagare pesantemente la disaffezione degli elettori. La certezza che le spese siano ben superiori alle poche entrate ha condotto alla chiusura della sede. Ci sono quattro dipendenti che legittimamente vantano stipendi arretrati: non era più sostenibile il mantenimento di una sede, benché molto affollata nell'ultimo anno come luogo di litigi, conflitti, conferenze stampa convocate ad horas per attaccare i compagni di partito. Va detto che la sofferenza parte da lontano. Le leve di finanziamento per i circoli erano tutte interne. La quota di mille euro a parlamentare e di 500 euro a consigliere regionale: gli eletti del 4 marzo in città sono stati soltanto quattro, Gennaro Migliore, Paolo Siani, Lello Topo e Valeria Valente. Insufficienti per mantenere in vita la sede provinciale, meglio accorparsi con il quartier generale regionale guidato da Assunta Tartaglione.

Nuova linfa potrebbe arrivare dalle primarie. Un'occasione per rilanciarsi, radicarsi, strappare consensi ai Cinquestelle nonostante la chiusura della sede principale oltre che di tanti circoli in provincia. Alle primarie, dai più auspicate aperte ai non iscritti, dovrebbero essere versati i consueti due euro utili all'organizzazione delle votazioni. Con tutti i rischi e le polemiche che ne conseguono in una città abituata in passato ai pacchetti di voti o alle file sospette ai seggi.

Proprio in vista delle primarie per il congresso nazionale che dovrebbe tenersi il 3 marzo 2019, salvo sorprese dell'ultimo momento come la rinuncia di qualche candidato, stanno per arrivare nel capoluogo partenopeo i big della contesa. Approfittando dell'occasione di un libro da presentare, i massimi dirigenti del Pd diranno la loro sul prossimo segretario nazionale e si verificherà il posizionamento tattico dei ras locali. Martedì pomeriggio l'ex premier Paolo Gentiloni si recherà alla libreria Feltrinelli per partecipare ad un dibattito che prenderà spunto dal suo volume La sfida impopulista: molto critico con Renzi già nella sua ultima fase a Palazzo Chigi, Gentiloni è orientato a sostenere Nicola Zingaretti. Quest'ultimo dovrebbe fare tappa a Napoli a ridosso delle feste natalizie. L'altro candidato di punta non ha ancora ufficializzato, ma sembra questione di ore: Marco Minniti ha già programmato la presentazione del suo libro Sicurezza è libertà al teatro Sannazaro il 10 dicembre. La partita è apertissima. Se i soldi sono pochi, ci si augura che almeno abbondino le idee.
© RIPRODUZIONE RISERVATA