Autonomia differenziata, la Cisl pronta «alle barricate se salta l’accordo con il governo»

Autonomia differenziata, la Cisl pronta «alle barricate se salta l’accordo con il governo»
Martedì 14 Maggio 2019, 17:49
2 Minuti di Lettura
«I cinque sindacati più rappresentativi della scuola in Italia hanno firmato un accordo con il premier Conte nel quale è stata ribadita l’unitarietà dell’istruzione. Se quell’intesa non viene mantenuta, siamo pronti a fare le barricate, perché su questo non si tratta», Maddalena Gissi, leader della Cisl Scuola, a Napoli per concludere una iniziativa sul tema promossa dalla federazione territoriale guidata da Maria Romano e dall’Irsef-Irfed presieduto da Luigi Bifulco, non lo manda a dire.

«Le centinaia di migliaia di firme che abbiamo raccolto in tutta Italia a sostegno della petizione contro la regionalizzazione – aggiunge - dimostrano che non possono essere messe in discussione l’identità e le radici del sistema. La scuola è del Paese, non del condominio, e non basta la volontà espressa da qualche Regione con un referendum per modificare un principio su cui è nata la nostra Repubblica».

Al seminario, a cui hanno preso parte le Rsu e il gruppo dirigente della categoria (presenti, tra gli altri, i segretari generali Cisl Campania Doriana Buonavita, Cisl Napoli Giampiero Tipaldi e Cisl Scuola regionale Rosanna Colonna) sono intervenuti il giornalista Marco Esposito e la docente universitaria Fulvia Abbondante, che hanno illustrato gli aspetti economici e giuridici del federalismo, a partire dalla riforma costituzionale del 2001 con cui è stato previsto il trasferimento di alcune competenze dallo Stato alle Regioni.

«Siamo preoccupati – ha detto la segretaria generale della federazione di Napoli Maria Romano – perché la regionalizzazione potrebbe determinare ulteriori differenze tra Nord e Sud. Invece un bambino, un alunno, tutti gli studenti devono avere la stessa possibilità formativa in qualsiasi scuola d’Italia: questo è un <valore etico> da cui non si può derogare».
© RIPRODUZIONE RISERVATA