Beni confiscati, la proposta degli universitari di Napoli arriva al Parlamento Ue

Beni confiscati, la proposta degli universitari di Napoli arriva al Parlamento Ue
Martedì 12 Marzo 2019, 19:21
1 Minuto di Lettura
Gli studenti dell’Università Parthenope, Master di II Livello in Prevenzione dai rischi di infiltrazioni criminali nelle attività economiche, gestione, amministrazione e riutilizzo dei beni confiscati e sequestrati, seguiti dalla prof Carla Pansini, hanno formulato una proposta al Parlamento europeo sui fondi destinati alla valorizzazione dei beni confiscati. È stato l'eurodeputato pd Andrea Cozzolino a depositare al Parlamento un’interrogazione a risposta scritta.

Gli studenti hanno evidenziato la criticità del sistema europeo di gestire i beni confiscati alle associazioni criminali e di trovare le risorse per metterli in sicurezza, questo genera molto spesso uno stato di abbandono o di sottoutilizzo. Ecco quindi la proposta: inserire all’interno delle call dei programmi a gestione diretta, tra cui Life, Erasmus+ o Europa per i cittadini, ambiti riservati alla valorizzazione ed al riuso dei terreni confiscati alle associazioni criminali. «La gestione diretta da parte di questi programmi - spiegano - consentirebbe uno snellimento delle procedure a livello europeo (con un vantaggio anche per la Comunità europea stessa) e la possibilità di utilizzare e valorizzare appieno questi beni».
   
Di tale proposta i ragazzi ne hanno discusso anche sabato scorso con il direttore dell’Agenzia Nazionale dei Beni Sequestrati e Confiscati, dott. Bruno Frattasi, e con il Senatore della Commissione Giustizia Mario Michele Giarrusso, in occasione di un incontro promosso dalla fondazione Ymca a Roma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA