Caan, via libera al piano concordatario: la società partecipata del Comune di Napoli è salva

Caan, via libera al piano concordatario: la società partecipata del Comune di Napoli è salva
Venerdì 7 Maggio 2021, 22:04
2 Minuti di Lettura

Via libera dal Tribunale di Nola al piano di rientro presentato dal Caan, società partecipata al 70 per cento dal Comune di Napoli. È così scongiurato il fallimento del Caan, garantita la continuità aziendale e salvaguardati gli oltre 2mila posti di lavoro che, tra diretti, indiretti e indotto, gravitano attorno al più grande Centro agroalimentare del Sud Italia, con sede a Volla. Il Tribunale di Nola, facendo seguito all'udienza camerale dello scorso 8 aprile, ha approvato il piano concordatario presentato il 6 agosto 2020 dalla società guidata dal presidente Carmine Giordano, sulla quale pesava una debitoria di circa 60milioni di euro che sarà ripianata nel corso dei prossimi cinque anni.

«L'omologa del piano rappresenta senz'altro un traguardo importante - commenta Giordano - ma non può essere considerato un punto di arrivo.

Al contrario costituisce un punto di partenza, un nuovo inizio per la società che, liberatasi finalmente dai debiti pregressi, può guardare al futuro con maggiore ottimismo, naturalmente proseguendo sulla linea del massimo rigore, dell'economicità, dell'efficacia ed efficienza della gestione aziendale». «Ancora un'azienda partecipata messa in sicurezza - sottolinea il.sindaco, Luigi de Magistris - rilanciando un settore strategico per l'area metropolitana di Napoli e garantendo l'occupazione di migliaia di lavoratori». 

Video

Per i prossimi cinque anni, quindi, i conti del Caan saranno costantemente monitorati dai commissari giudiziali nominati dal Tribunale di Nola che dovranno garantire il rigoroso rispetto del piano e il puntuale assolvimento di tutti i pagamenti, proseguendo con la gestione virtuosa già operata dal vertice aziendale negli ultimi anni che, producendo importanti economie di cassa, ha fatto sì che il piano di rientro andasse a buon fine. «Il percorso concordatario è stato complesso e spesso in salita ma il socio di maggioranza, e soprattutto il sindaco de Magistris, ci hanno creduto fin dall'inizio e non hanno mai fatto mancare il loro supporto», conclude il presidente del Cda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA