Camera dei deputati, il primo giorno dei nuovi parlamentari della Campania tra post e selfie

Camera dei deputati, il primo giorno dei nuovi parlamentari della Campania tra post e selfie
Martedì 11 Ottobre 2022, 13:30 - Ultimo agg. 12 Ottobre, 07:27
3 Minuti di Lettura

«Primo giorno di scuola andato». Commenta così Gaetano Amato, Movimento 5 Stelle, sulla sua pagina Facebook. Perchè sì: per lui, Dario Carotenuto, Marta Schifone, Gianpiero Zinzi, Giulia Cosenza e Carmen Di Lauro la giornata di ieri ha segnato il loro ingresso in Parlamento e l'inizio della loro nuova carriera politica. 

Emozionati come bambini al primo giorno, carichi e determinati, non nascondono le proprie sensazioni sulla piattaforma blu dove, con post e foto, documentano la loro giornata nella capitale. 

Gaetano Amato

Viaggio comodo per il pentastellato che parte da Napoli con il treno delle 12:09.

La meta? Montecitorio, ovviamente, dove Amato viene «circondato da fotografi e telecamere manco fossi alla prima di un film a Cannes o mi avessero scambiato per inviato dal fronte». 

Interviste e tante foto, accompagnato dalla collega pentastellata Carmen Di Lauro, preoccupata dalla performance del collega: «durante le interviste sudava freddo temendo qualche mia caxzata che fortunatamente non c’è stata».

La Di Lauro fa da «Virgilio» all'interno del palazzo e comincia l'ingresso dei due pentastellati a Montecitorio tra faccende burocratiche, pass, documenti e presentazioni. 

«Avete presente il primo giorno di scuola delle classi prime dove si fa l’appello e c’è l’insegnante che accompagna i ragazzi alle rispettive classi ? Ecco, più o meno così». Gaetano Amato definisce il suo tour del palazzo contornato da «staffettisti» che conducono il politico nelle varie sale. 

«Fatto ciò, 2.30 dopo il mio ingresso finalmente suona la campanella ed esco dall’istituto». E così la serata si conclude con un ritorno a Napoli in serata, passeggiata col cane, cena veloce e tutti a nanna perchè il secondo giorno si comincia presto: «Domani vi relazionerò».

Marta Schifone

Sorridente e in giacca rossa abbinata ai capelli, Marta Schifone, Fratelli D'Italia, più che al primo giorno di scuola sembra essere ad un firmacopie, perchè lei aspetta solo la star: «pronti, in attesa di Giorgia». 

Non vede l'ora di cominciare con la sua “prima riunione eletti al parlamento” con i colleghi di partito. 

Festeggia anche alla vigilia del primo giorno la Schifone, che oltre al suo compleanno si emoziona per il grande inizio e con un selfie commenta: «Compleanno speciale. Inondata dalla vostra valanga di auguri. E pronta a lavorare per l’Italia, con Giorgia Meloni». Una vera fan numero uno.  

Gianpiero Zinzi

Ci mostra l'interno del palazzo Gianpiero Zinzi, Lega Salvini, immortalandosi sorridente in un selfie con «un pizzico di emozione e tanto orgoglio». Tantissimi “in bocca al lupo” e messaggi di incoraggiamento sotto il suo post da quasi 500 commenti. Ironizza, infine, sulla stanza deserta alle sue spalle: «anche qui devo dire che abbiamo inaugurato una bella abitudine: chiudo io». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA