Napoli, resa dei conti nella Camera di Commercio: gli industriali votano no al bilancio

Napoli, resa dei conti nella Camera di Commercio: gli industriali votano no al bilancio
Martedì 12 Novembre 2019, 17:24 - Ultimo agg. 13 Novembre, 06:29
3 Minuti di Lettura
Voto contrario all'assestamento di bilancio preventivo della Camera di Commercio di Napoli. I consiglieri rappresentanti di Acen, Confcommercio, Cna, Claai, Confartigianato, Confesercenti, Unione Industriali Napoli hanno espresso voto contrario all'approvazione dell'assestamento del Bilancio preventivo 2019 predisposto dalla Giunta Camerale. Una decisione, si legge in una nota, frutto di «perplessità in merito all'utilizzo delle risorse straordinarie: 20% di aumento del diritto annuale finalizzato a progetti speciali».

I consiglieri hanno evidenziato la necessità di approfondimenti riguardo ai criteri di scelta e di definizione delle risorse destinate al progetto speciale «Orientamento al lavoro e alle professioni». Affidamenti che, dal loro punto di vista, apparirebbero infatti in contrasto con i normali criteri di opportunità. Nell'avviso per i «voucher scuola-lavoro» non è stato previsto, come evidenziano nella nota, «un tetto massimo di assegnazione di risorse in capo alla singola impresa richiedente, così com'è avvenuto in tutti i simili precedenti camerali, da Milano a Caserta, e come, peraltro, prevedeva in origine la stessa Camera di Commercio di Napoli, con un tetto fissato a 2.000 euro per la singola azienda». Una sola azienda, fanno sapere, «con un solo addetto in forza, si è aggiudicata 840mila euro». «Ulteriori quattro aziende ottengono ingenti risorse. Per un totale che supera 1,5 milioni di euro, sottraendo a numerosissime imprese la possibilità di avvalersi della misura».

I consiglieri evidenziano anche la mancata pubblicizzazione dell'avviso per l'assegnazione dei voucher. «Tali ragioni impongono, per motivi di responsabilità - spiegano - una parte dei consiglieri camerali di esprimersi con il voto contrario alla delibera di assestamento del Bilancio preventivo 2019 della Camera napoletana».

«In relazione alle dichiarazioni fatte circolare dalle forze di minoranza in seguito al Consiglio Camerale di oggi», il presidente della Camera di Commercio di Napoli, Ciro Fiola, rende noto, «in primis, che le suddette
dichiarazioni sono frutto di uno stato di inferiorità psicologica che alcune associazioni facenti parte del Consiglio Camerale nutrono nei confronti dell'attuale governance dopo la cocente sconfitta del 2018». «Nel merito - aggiunge la nota - si fa riferimento ad un bando, pubblicato il 10 giugno 2019 sul portale camerale e sul sito dell'Azienda Speciale Unica, e chiuso il 30 ottobre 2019, in relazione al progetto nazionale »Orientamento al lavoro e alle professioni«. Del medesimo bando sono state effettuate le normali attività di promozione e divulgazione attraverso un convegno organizzato in Camera di Commercio, il 16 aprile 2019, in sinergia con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania. Per ciò che concerne le procedure di aggiudicazione, le aziende ammesse al finanziamento del voucher hanno risposto ai requisiti previsti dal bando e dalle norme vigenti». «Per quanto riguarda, invece, la sua antica appartenenza a quel mondo associativo - aggiunge la nota - la correttezza del presidente Fiola è stata avvalorata da un quesito inoltrato su sua richiesta e preventivamente all'Anac (Autorità Anticorruzione). Sorprende che alcuni consiglieri non abbiano ancora compreso la nuova linea della Camera, contrassegnata dalla discontinuità con quanto accaduto in passato. Nell'erogare i voucher, così anche come stabilito a livello nazionale, l'attenzione è andata ai ragazzi che stanno acquisendo le conoscenze richieste dal mercato del lavoro. Si stima, infatti, che alla fine del percorso di orientamento, saranno circa 3.500 gli studenti che avranno beneficiato dell'opportunità offerta
dal progetto». «Il presidente e gli organi di maggioranza si riservano di tutelare in tutte le sedi opportune l'onorabilità propria e dell'Ente», conclude la nota.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA