Progetti Pnrr, maxiconcorso per 521 Comuni in Campania: ultimo giorno per le candidature

Doppio bando e pioggia di assunzioni con l'aggiunta di 16 nuovi profili: largo a ingegneri, farmacisti, giardinieri e elettricisti

Per candidarsi c'è tempo fino alle 13.30 del 22 marzo
Per candidarsi c'è tempo fino alle 13.30 del 22 marzo
di Antonio Vastarelli
Martedì 21 Marzo 2023, 00:00 - Ultimo agg. 22 Marzo, 07:21
4 Minuti di Lettura

Scade alle 13.30 di domani il termine per presentare - con modalità telematica, attraverso la piattaforma AsmeLab - la propria candidatura al maxiconcorso Asmel 2023 relativo, per quanto riguarda la Campania, ad assunzioni in 521 Comuni. La selezione (in base alla legge 113/2021) punta a predisporre liste di idonei alle quali le amministrazioni socie di Asmel (Associazione per la sussidiarietà e la modernizzazione degli enti locali) possono attingere per ricoprire numerosi profili professionali dirigenziali e non, con contratti a tempo indeterminato o a termine (anche per l’attuazione del Pnrr), grazie ad una procedura veloce e semplificata. 

I bandi sono due. Il primo è finalizzato ad aggiornare gli elenchi creati con la selezione del 2022: si va dagli istruttori amministrativi, contabili, tecnici, informatici, fino agli addetti alla vigilanza, agli assistenti sociali, agli agronomi, ai geometri e agli educatori di asilo nido. Il secondo, invece, aggiunge sedici nuovi profili professionali: farmacisti, ingegneri ambientali, avvocati, psicologi, esperti di comunicazione e gestione eventi, istruttori turistici, contabili e della comunicazione, messi notificatori, collaboratori amministrativi, giardinieri, elettricisti, falegnami, muratori, idraulici ed autisti di scuolabus.

Il concorso è quindi rivolto a laureati e diplomati, ma anche ad operai specializzati.

Il bando, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 7 marzo scorso, e disponibile sul sito Asmel, prevede una prova scritta, da effettuarsi in modalità telematica (60 quiz a cui rispondere in 60 minuti). Chi la supera sarà inserito negli elenchi degli idonei, dove resterà per tre anni. Una prova orale dovrà essere superata solo nel momento in cui un candidato idoneo si dichiari disponibile ad una assunzione in un Comune che ricerchi quello specifico profilo professionale. 

I singoli enti locali interessati, infatti, possono assumere in sole cinque settimane chiamando gli iscritti negli elenchi tramite interpello e svolgendo una sola prova selettiva, in pratica un colloquio che terrà conto anche delle specifiche esigenze dell’amministrazione. In una nota, si sottolinea come quasi tutti i comuni campani soci di Asmel abbiano aderito alla innovativa procedura, tra cui Capri, Giugliano in Campania, Casoria, Bacoli, Monte di Procida, Qualiano, Pellezzano, Camerota, Sarno, Scafati, Bellizzi, Montecorvino Pugliano, Ariano Irpino, Mercogliano, Solofra, Atripalda, Montella, Montesarchio, Sant’Agata De’ Goti, Pietrelcina, Telese terme, Capua, Marcianise, Orta di Atella, Pietramelara, San Nicola la Strada (stanno per aggiungersi anche Casal Velino, Calitri e Sant’Andrea di Conza). Tra gli aderenti anche le Comunità Montane Alto e Medio Sele e Terminio Cervialto.

Lo strumento del maxiconcorso ha già dato ottimi risultati. Il record di assunzioni formalizzate grazie al bando precedente spetta al Comune di Monte di Procida: 17 in 20 giorni. «Finalmente, dopo anni di blocchi, il legislatore nazionale ha riaperto le porte dei Comuni alle nuove assunzioni e noi non ci faremo sfuggire la possibilità di rendere il nostro Comune più giovane, operativo ed efficiente grazie ad Asmel», ha affermato il sindaco Peppe Pugliese. Soddisfatto anche Adolfo Villani, primo cittadino di Capua: «L’elenco di idonei è una opportunità per il nostro Comune che, con un iter accelerato, ha assunto varie figure ottenendo i professionisti di cui abbiamo bisogno». Il sindaco di Sarno, Giuseppe Canfora ha poi mostrato apprezzamento «per la possibilità di assumere personale qualificato e motivato con una procedura innovativa». Soddisfatti anche i neoassunti per i quali è in programma uno specifico percorso formativo in ingresso, in collaborazione con le maggiori istituzioni accademiche dalla SDA Bocconi, al Politecnico di Milano e alla Università degli studi di Napoli Parthenope. Due giovani amministrative neoassunte al Comune di Orta di Atella hanno parlato di «procedura chiara» che ha permesso loro di ottenere, «in tempi brevi, un lavoro vicino casa nella pubblica amministrazione». Uno dei vigili assunti dal Comune di Atripalda, infine, ha sottolineato come «la prova preselettiva, una volta superata, apra alle tante possibilità per i vari interpelli nei Comuni aderenti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA