Campania zona gialla, De Luca firma l'ordinanza: refezione scolastica sospesa solo nelle primarie

Campania zona gialla, De Luca firma l'ordinanza: refezione scolastica sospesa solo nelle primarie
Sabato 16 Gennaio 2021, 16:15 - Ultimo agg. 17 Gennaio, 08:06
2 Minuti di Lettura

Il presidente della Regione Vincenzo De Luca ha firmato l'ordinanza, annunciata già ieri, che prevede da lunedì 18 la riapertura delle sole terze elementari, oltre alla prosecuzione delle lezioni in presenza per le prime e le seconde già in corso da questa settimana.

Nell'ordinanza si ricorda che «restano comunque consentite in presenza le attività destinate agli alunni con bisogni educativi speciali e/o con disabilità, previa valutazione, da parte dell'istituto scolastico, delle specifiche condizioni di contesto e in ogni caso garantendo il collegamento on line con gli alunni della classe che fruiscano della didattica a distanza». Inoltre «deve essere comunque assicurata, su richiesta, la fruizione dell'attività didattica a distanza agli alunni con situazioni di fragilità del sistema immunitario, proprie o di persone conviventi». Ancora, «salvo che per i convitti, nelle classi della scuola primaria è sospesa, fino al 23 gennaio, l’attivazione della refezione scolastica». 

Video

De Luca chiede inoltre alle Asl di «assicurare ai medici di medicina generale ulteriori test antigenici rapidi per l'attivazione, anche nelle more di successivi accordi di collaborazione, del monitoraggio dell'andamento dei contagi relativo al personale della scuola, docente e non docente - con priorità per le persone già impegnate nelle attività in presenza - da svolgersi, se del caso, anche presso gli Istituti scolastici, previo accordo con le autorità scolastiche competenti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA