Grandi manovre verso le elezioni politiche, Forza Italia punta sulla società civile

Grandi manovre verso le elezioni politiche, Forza Italia punta sulla società civile
di Carlo Porcaro
Giovedì 23 Novembre 2017, 10:44 - Ultimo agg. 24 Novembre, 13:41
3 Minuti di Lettura
Il centrodestra campano è in grande agitazione. Pullulano le iniziative dei partiti e delle associazioni culturali finalizzate a creare un percorso che porti dritto verso le prossime elezioni politiche. Silvio Berlusconi, già da un mese tramite lo scouting del vicepresidente dei giovani confindustriali Francesco Ferri, è alla ricerca di candidati di espressione civica: liberi professionisti, imprenditori, personalità esterne a Forza Italia. Al Nord, l'operazione appare semplice, al Sud più rischiosa. A Napoli in tal senso coltiva aspirazioni l'imprenditore Vincenzo Caputo, socio dell'hotel Palazzo Caracciolo di via Carbonara: in questa sede, oggi pomeriggio, si terrà infatti un'iniziativa del think thank Centro studi liberale: vi prenderanno parte tra gli altri il vicepresidente dei Cavalieri del Lavoro al Mezzogiorno Costanzo Jannotti Pecci, Salvio Capasso di Srm del Banco di Napoli, Natale D'Amico dell'Istituto Bruno Leoni di Milano. A chiudere, proprio Ferri, l'uomo su cui il leader azzurro sembra puntare per svecchiare Forza Italia e riportarla perno della futura coalizione che dovrà suddividersi i seggi. Per ottenere una candidatura, si dovranno vincere ovviamente molte resistenze dei big sul territorio: è più probabile, infatti, che si lavori ad un mix tra i parlamentari uscenti e figure civiche come Caputo in grado di portare una ventata di neoliberismo in stile Forza Italia degli esordi.

Sempre nell'area moderata, tra sabato e domenica alla Reggia di Portici, ci terrà la convention nazionale di Energie per l'Italia di Stefano Parisi: anche qui una spruzzatina di caldoriani come Gennaro Salvatore e Angelo Marino, ma anche democristiani di nuova generazione come Emilio Montemarano. Tra le presenze dei vari convegni che compongono il panel, figura quella altisonante dell'ex Generale dei Carabinieri Mario Mori che discuterà di sicurezza nazionale, ma anche quella dell'ex sindaco di Milano Gabriele Albertini e dell'imprenditore Paolo Scudieri patron di Eccellenze campane. Sabato mattinata si presenta affollata, perché anche Idea di Gaetano Quagliariello ha chiamato a raccolta i suoi sul tema referendum per l'autonomia del Sud: al convegno ci saranno il padrone di casa a Palazzo Caracciolo, sempre Caputo, a confronto col numero uno di Confindustria Vincenzo Boccia e una serie di associazioni di stampo meridionalista, filone che ormai battono tutti nel panorama politico. A sinistra gli arancioni di Luigi de Magistris, al centro i grillini e a destra i Quagliariello boys ispirati dal capo dell'opposizione regionale Caldoro che ha un piede praticamente in ogni formazione politica campana.
 
Spostandosi decisamente a destra, si assiste ad un grande riassetto dei ruoli: il Movimento Nazionale per la Sovranità di Gianni Alemanno terrà un'assemblea il 7 dicembre a Napoli con il deputato leghista Giancarlo Giorgetti: si celebrerà di fatto l'alleanza tra Noi con Salvini, l'ex sindaco di Roma e l'ex governatore laziale Francesco Storace. Parola d'ordine, facile a dirsi, il riscatto scoiale del Sud ma con l'Italia unita. Quanto a Fratelli d'Italia, eletti i delegati cittadini al congresso nazionale di inizio dicembre a Trieste, domenica prossima si eleggeranno i rappresentanti della provincia per il partito di Giorgia Meloni: il deputato Marcello Taglialatela sta spingendo fortemente per allestire un seggio a Torre del Greco dove è ancora forte l'ex sindaco Ciro Borriello un passato con Fi, poi Idv, infine una simpatia non formalizzata per Salvini in modo da avviare il suo avvicinamento a Fratelli d'Italia (e conseguente candidatura alla Camera) una volta chiarita la sua posizione nel procedimento a suo carico come primo cittadino.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA