Camper chirurgia estetica, polemica su Fortini: «Pensi alla dispersione scolastica»

Camper chirurgia estetica, polemica su Fortini: «Pensi alla dispersione scolastica»
Giovedì 28 Aprile 2022, 14:23 - Ultimo agg. 29 Aprile, 08:15
4 Minuti di Lettura

«Per la serie prima la soluzione dei problemi veri, l'assessore regionale alla pubblica istruzione, Lucia Fortini, ritiene che un chirurgo plastico di stanza fuori ad ogni scuola della Campania, sia la vera priorità per studenti e apparato scolastico», è polemica Pina Castiello, deputata campana della Lega, in relazione alla proposta dell'assessore Fortini di un camper «per dare un sostegno psicologico ai ragazzi e far capire ai ragazzi esattamente che ricorrere alla chirurgia plastica». 

«L'assessore Fortini forse pensa di essere altro. La vogliamo informare - continua Castiello - che sono ben altri i problemi che attanagliano da decenni la scuola pubblica in Campania. Forse dovrebbe prestare più attenzione alla dispersione scolastica e all'edilizia scolastica con particolare riferimento alle esigenze di sicurezza visto che le scuole a Napoli e nelle altre province cadono a pezzi. Che dire: l'allegra brigata di De Luca non finisce mai di stupire. Prima o poi al governatore De Luca e alla sua assessora il chirurgo plastico servirà davvero: per trovare una soluzione al rossore della vergogna che fatalmente li colpirà».

Video

Il Centro italiano femminile definisce «senza mezzi termini una pessima iniziativa» il camper. «Non è questo ciò di cui hanno bisogno i nostri ragazzi», sostengono in una nota Fiorella Girace, presidente Cif provinciale di Napoli, Marinella Gargiulo presidente Cif regionale della Campania, Maria Aurilia e Nora Di Nocera del Cif regionale della Campania. «Nella città con il più alto tasso di dispersione scolastica d'Italia, nella Regione maglia nera per l'obesità infantile è assolutamente necessario occuparsi di ben altre questioni - spiegano - Promuovere una corretta alimentazione ad esempio, promuovere lo sport e finanziare strutture affinché anche nelle scuole lo si possa praticare seriamente.

Invece no, l'assessora Lucia Fortini cosa fa? Organizza un bel convegno insieme ad autorevoli relatori dal titolo «La Chirurgia plastica e la salute della Donna» e presenta il progetto «In Forma» per promuovere con un camper davanti alle scuole napoletane la chirurgia plastica affinché non sia un tabù!».

LEGGI ANCHE «Ecco perché la chirurgia plastica può aiutare la salute delle donne»

«Non siamo contrarie alla chirurgia plastica ovviamente, in molti casi utile per ridare serenità e garantire una vita migliore. Siamo assolutamente contrarie all'iniziativa voluta dalla Fortini invece. Parlare di questo davanti alle scuole?- aggiungono - Come se i nostri ragazzi non avessero già modelli di discutibile perfezione che gli vengono continuamente proposti. Un messaggio che contribuisce a mettere ulteriormente in crisi i giovani nella difficile fase di accettazione del proprio corpo. Un'iniziativa di nessun valore dal punto di vista educativo. E poi, una domanda sorge spontanea, ma la chirurgia plastica non è sconsigliata ai minorenni? Assessora, sbagliare è umano, correggersi è opportuno».

«Condividiamo le perplessità espresse dal capogruppo della Lega, Gianpiero Zinzi, sulla inopportunità di coinvolgere il mondo della scuola sul tema della chirurgia plastica, e chiederemo anche noi spiegazioni all'assessore regionale all'Istruzione, Lucia Fortini» ha aggiunto Annarita Patriarca, capogruppo di Forza Italia nel consiglio regionale della Campania.

E il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Gianpiero Zinzi, ha chiarito: «Dopo due anni di pandemia il mondo della Scuola avrebbe bisogno da parte della Regione Campania di una maggiore attenzione su ben altre priorità rispetto al tema della chirurgia plastica. Ho protocollato un'interrogazione per chiedere chiarezza su questo progetto e sugli altri in corso presso i nostri istituti scolastici».

© RIPRODUZIONE RISERVATA