Città Metropolitana di Napoli, ok al piano strategico: finanziate opere per 200 milioni di euro

Città Metropolitana di Napoli, ok al piano strategico: finanziate opere per 200 milioni di euro
Mercoledì 31 Luglio 2019, 11:41
2 Minuti di Lettura
Con tre delibere di variazione bilancio di previsione 2019-2021, con applicazione all'esercizio finanziario 2019, il sindaco metropolitano Luigi de Magistris, ha approvato il finanziamento di 30 milioni di interventi vari di edilizia scolastica presso gli istituti di competenza della Città Metropolitana; 25 milioni per la manutenzione stradale di tutta la rete di competenza e circa 8,6 milioni per interventi di difesa delle coste.

Nella stessa giornata, il sindaco ha approvato anche gli interventi del 1 lotto del Parco progetti dei Comuni ritenuti compatibili con «assi e azioni strategiche» del Piano strategico Metropolitano approvato dal Consiglio con delibera n. 175/2019. Dopo la definitiva approvazione del Consiglio sarà dunque possibile procedere, sulla base della destinazione delle risorse economiche, al finanziamento per un importo totale di 132.082.045,85 della prima trance di progetti presentati dai Comuni.

«Con questi interventi - ha affermato il sindaco metropolitano, Luigi de Magistris - si apre la fase operativa del Piano strategico metropolitano. Abbiamo approvato oggi finanziamenti per circa 200 milioni di euro, mettendo in moto un processo di sviluppo complessivo di lungo periodo, sotto il profilo economico, sociale e ambientale della comunità metropolitana. Un processo, voglio ricordarlo, che si realizza in piena collaborazione con tutti i Comuni metropolitani». «Investiamo oggi risorse economiche per scuole, strade, protezione del territorio, ma anche per progetti compatibili con le direttrici previste dalle linee di indirizzo del Piano Strategico». «Il nostro piano Strategico - ha concluso il sindaco - che gode del supporto istituzionale di tutti i soggetti coinvolti, cambierà il volto dell'area metropolitana di Napoli, garantendo ai cittadini un straordinario miglioramento della qualità della vita».
© RIPRODUZIONE RISERVATA