Comunali a Napoli, bocciato il ricorso della Lega al Consiglio di Stato: la lista pro Maresca è fuori

Comunali a Napoli, bocciato il ricorso della Lega al Consiglio di Stato: la lista pro Maresca è fuori
Venerdì 17 Settembre 2021, 22:46 - Ultimo agg. 18 Settembre, 08:30
2 Minuti di Lettura

La Lega è fuori dalle elezioni amministrative di Napoli. Il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso presentato dai delegati della lista «Progetto per Napoli - Prima Napoli - Maresca Sindaco» contro l'esclusione dalla competizione elettorale decisa dalla commissione prefettizia e confermata dal Tar Campania.

La lista Prima Napoli, si legge nella sentenza del Consiglio di Stato, era stata esclusa per la tardiva presentazione della documentazione e per la carenza della stessa. In particolare per la mancanza della «dichiarazione di collegamento dei delegati della lista con il sindaco candidato, del contrassegno di lista e del bilancio preventivo delle spese per la campagna elettorale». Di fronte al primo ricorso, il Tar aveva ritenuto che «la mancata presentazione del contrassegno elettorale è sufficiente a giustificare l'esclusione». L'ulteriore ricorso per il Consiglio di Stato è infondato perché «per i Comuni con oltre diecimila abitanti è obbligatoria la presentazione di un contrassegno di lista, anche figurato» e «con la lista deve anche presentarsi un modello di contrassegno depositato a mano su supporto digitale o in triplice esemplare in forma cartacea».

Entrambe le norme, precisa il Consiglio di Stato, devono essere quindi interpretate nel senso della obbligatorietà della prescrizione in ordine al contrassegno. 

Video

«Brutta notizia per Napoli e per la democrazia. Migliaia di napoletani sono stati derubati dalla possibilità di scegliere il cambiamento». Così in una nota il coordinatore regionale Valentino Grant e il coordinatore cittadino della Lega a Napoli Severino Nappi commentano la definitiva esclusione della lista del Carroccio. «Da oggi pancia a terra per sostenere i nostri candidati presidente sulla Prima, Quarta, Quinta e Sesta Municipalità. Siamo regolarmente in corsa con le liste sulla Quinta e sulla Sesta. Non perdiamo entusiasmo. Noi vero motore per il cambiamento», concludono Grant e Nappi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA