Comune di Napoli, approvato il bilancio preventivo 2023-2025: «Così consolidiamo il risanamento»

«Con questo bilancio preventivo poniamo le condizioni per dare prospettive di crescita economica alla città»

Il sindaco Gaetano Manfredi con l'assessore pier Paolo Baretta
Il sindaco Gaetano Manfredi con l'assessore pier Paolo Baretta
Sabato 20 Maggio 2023, 14:00
2 Minuti di Lettura

«Primi risultati concreti per la giunta Manfredi sui conti del Comune». Così in una nota del Comune di Napoli. A 16 mesi dall'insediamento è stato approvato il primo bilancio di gestione, il preventivo 2023-2025.

Un anno e mezzo fa la situazione ereditata era drammatica: 5 miliardi di debiti; cronica incapacità a riscuotere i tributi (2,2 mld di evasione); abbandono del patrimonio pubblico e carenza di servizi di manutenzione del territorio (verde e strade in primis), di igiene e mobilità. Con il patto per Napoli (che nel 2023 assegna 119 milioni) è stato evitato il dissesto e col Pnrr (che assieme agli altri finanziamenti pubblici si attesta a quasi 2 miliardi) è stato avviato il rilancio. L'ammontare complessivo degli interventi e delle spese del Comune di Napoli finanziati dal bilancio comunale supera il miliardo.

«Abbiamo avviato ed ora consolidato il percorso di risanamento dei conti del Comune, dopo averlo salvato dal dissesto finanziario che avrebber interrotto tutti i servizi al cittadino - ha spiegato il sindaco Gaetano Manfredi - Con questo bilancio preventivo poniamo le condizioni per dare prospettive di crescita economica alla città, che sta attraversando un periodo straordinario da tutti i punti di vista: sportivo, turistico, culturale e sociale.

Sono necessari ancora grandi sforzi, ma stanno arrivando segnali molto incoraggianti. A noi il compito di favorire lo sviluppo insieme all'inclusione sociale».

Video

«Il percorso avviato dalla nuova amministrazione di risanamento, ripartenza e rilancio, è partito e continuerà. Fondamentale la collaborazione dei cittadini per rendere Napoli sempre più una capitale europea, moderna, sostenibile, accogliente e solidale», il commento dell'assessore al Bilancio, Pierpaolo Baretta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA