Confcooperative Federsolidarietà Campania, l'assemblea con Manfredi e gli altri sindaci

Confcooperative Federsolidarietà Campania
Confcooperative Federsolidarietà Campania
Venerdì 6 Maggio 2022, 12:39 - Ultimo agg. 12:41
3 Minuti di Lettura

Si terrà a Napoli il 10 Maggio, a partire dalle ore 09, presso Ipogeo della Basilica dell’Incoronata Madre del buon consiglio, in Capodimonte, l’assemblea elettiva delle cooperative sociali e delle imprese sociali aderenti a Confcooperative Federsolidarietà Campania. «Arriviamo alla stagione assembleare in un periodo complesso: proveniamo da anni segnati dalla pandemia e da tutto ciò che essa ha determinato. Stiamo facendo i conti con la paura delle ripercussioni delle azioni belliche in Ucraina e con senso di precarietà globale che incide forte sulle nostre comunità. In questa complessità, siamo alle prese con la definizione del welfare di domani, che passa dal pnrr e dalla nuova programmazione europea, ma anche da un rafforzamento del dialogo tra la pubblica amministrazione e il privato sociale.

L’assemblea sarà l’occasione per fare sintesi come organizzazione e per definire la vision per il tempo a venire“ commenta Giovanpaolo Gaudino, presidente della Federazione. Previsto per le 09.30 il panel “Amministrazione condivisa: quali prospettive per la costruzione di un welfare territoriale”, con l’intervento di Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli; Clemente Mastella, sindaco di Benevento; Gianluca Festa, sindaco di Avellino; Maria Somma, direttore generale politiche sociali Regione Campania – sutorità di gestione fondo sociale europeo e fondo per lo sviluppo e la coesione e Domenico Gambacorta, consigliere per la strategia nazionale aree interne ministero per il Sud e la coesione territoriale.

Video

Alle 11 focus sulla sanità integrativa e strumenti per lo sviluppo delle cooperative sociali, con interventi di Assimoco e Intesa Sanpaolo.

Dalle 11.30 previsto il panel “Giovani, formazione, lavoro” con Giulio Maggiore, presidente osservatorio economia civile Regione Campania; Maria D'Ambrosio, professoressa associata di pedagogia generale Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa; Domenico Smimmo, animatore di comunità senior progetto Policoro e alcuni volontari che hanno svolto il servizio civile universale nella rete Confcooperative. Aprirà i lavori Antonio Borea, presidente confcooperative Campania, mentre le conclusioni generali sono riservate a Stefano Granata, presidente Confcooperative Federsolidarietà nazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA