Napoli, consigliere comunale: «Calderoli è un vomito». La Lega: «Il Pd prenda le distanze»

Al consiglio comunale sull'autonomia differenziata

Il ministro per gli affari regionali Roberto Calderoli
Il ministro per gli affari regionali Roberto Calderoli
Martedì 14 Febbraio 2023, 15:32 - Ultimo agg. 16:02
3 Minuti di Lettura

Ieri in consiglio comunale Aniello Esposito, del Pd, aveva definito il ministro per gli affari regionali Roberto Calderoli, «un vomito» durante la discussione sul decreto legislativo in materia di autonomia differenziata. Parole che il giorno dopo hanno suscitato polemiche nella politica cittadina. «Il Pd prenda immediatamente le distanze dal consigliere comunale di Napoli Aniello Esposito -  dichiara Carmela Rescigno, consigliere regionale della Lega in Campania - che ha insultato durante una seduta del Consiglio comunale di Napoli il ministro per gli Affari regionali Roberto Calderoli. Questo è il rispetto che il Pd ha per le Istituzioni. Mi aspetto una condanna da parte del sindaco Manfredi e di tutte le forze politiche». 

Sulla stessa lunghezza d'onda il coordinatore regionale in Campania della Lega ed europarlamentare Valentino Grant«Avevamo largamente previsto l'iniziativa demagogica del sindaco di Napoli e della sua maggioranza sul decreto legislativo in materia di autonomia differenziata.

Troviamo però assurdo che il consiglio comunale di una nobile città come Napoli si trasformi nel luogo dell'oltraggio alle istituzioni, come determinato dall'inqualificabile turpiloquio che il consigliere PD Aniello Esposito ha riservato al ministro Roberto Calderoli».

«Da giorni - spiega Grant - il centrosinistra campano fa facile propaganda, guardandosi bene dall'offrire contributi al dibattito: lo comprendiamo. Del resto l'autonomia premia merito ed efficienza. Ed una classe dirigente impreparata, come quella del centro-sinistra campano e napoletano, inevitabilmente sprofonda nel panico.  Possiamo concedere l'attenuante del nervosismo, attesi i guai giudiziari che stanno travolgendo in questo ore il Partito Democratico partenopeo, ma il sindaco Manfredi, anche per il suo trascorso da uomo del livello più alto della formazione e dell'educazione, dovrebbe formalmente intervenire per censurare un comportamento incivile e lesivo dell'onorabilità delle istituzioni».

«Inaccettabile la bassezza del linguaggio che fa il paio con la totale inconsistenza delle argomentazioni. Basta con i toni violenti e la volgarità, ancor più inaccettabili se provengono da sedi istituzionali. Esposito e il Pd chiedano scusa al ministro Calderoli». Lo afferma Severino Nappi, capogruppo della Lega nel Consiglio regionale della Campania

© RIPRODUZIONE RISERVATA