Consiglio regionale della Campania:
Oliviero eletto presidente con 46 voti

Lunedì 26 Ottobre 2020

Gennaro Oliviero, 61 anni, è il nuovo presidente del Consiglio regionale della Campania. È stato eletto con 46 voti nel corso della prima seduta del Consiglio. Esponente del Pd, Oliviero è in Consiglio regionale della Campania dal 2010. Laureato in Scienze Politiche, in passato è stato amministratore del Comune di Sessa Aurunca e vicesegretario provinciale della Cna.

Dopo aver ringraziato i consiglieri che lo hanno votato (46 voti a favore su 49 presenti, 3 le schede bianche) Oliviero ha detto: «Spero di essere all'altezza del compito che mi avete assegnato, rappresenterò tutti voi». Poi ha aggiunto: «Garantirò a tutti voi il libero esercizio del proprio mandato. I prossimi giorni saranno un banco di prova per tutte le istituzioni chiamate a garantire la salute e la coesione sociale». 

Sono Loredana Raia del Pd e Valeria Ciarambino del Movimento 5 Stelle le due vicepresidenti del Consiglio regionale: Raia ha ottenuto 25 voti, mentre Ciarambino, che siede nei banchi dell'opposizione, ha ottenuto 15 voti; 7 le schede bianche, 2 i voti nulli. 

Nella stessa seduta, sono stati eletti consiglieri segretari i consiglieri regionali Fulvio Frezza e Alfonso Piscitelli mentre Andrea Volpe e Massimo Grimaldi sono stati eletti consiglieri questori. Al termine della votazione il neo eletto presidente Oliviero ha tolto la seduta annunciando che a breve saranno convocati i capigruppo per fissare la data del prossimo consiglio.

Ultimo aggiornamento: 19:41 © RIPRODUZIONE RISERVATA