Coppie gay, Trapanese: «Se morissi toglierebbero la bimba che ho adottato al mio compagno»

Luca Trapanese da single nel 2018 adottò Alba

Luca Trapanese con la figlia adottiva Alba
Luca Trapanese con la figlia adottiva Alba
Lunedì 20 Marzo 2023, 17:24 - Ultimo agg. 19:29
2 Minuti di Lettura

Luca Trapanese da single, nel 2018 adottò Alba, neonata affetta da sindrome di down. Oggi è assessore alle politiche sociali del comune di Napoli e definisce «un problema sociale enorme negare alle coppie di fatto la trascrizione del figlio dell'altro compagno».

«Faccio un esempio, io ho adottato Alba e per il mio compagno, se vogliamo fare la trascrizione, sarà impossibile e non avrà diritto su nulla nella vita di mia figlia. Non è vero quello che ieri diceva il ministro della Famiglia, che non c'è bisogno della idoneità».

Video

«Ho dovuto fare un percorso al pari delle famiglie dove mi hanno chiesto l'idoneità- aggiunge - il mio compagno dovrà avere l'idoneità il che significa servizi sociali, avvocati, relazioni per qualcosa che già esiste perchè è una famiglia che già esiste. Vado oltre, se io muoio, Alba sarà affidata a mio fratello e non al mio compagno che fa parte già della sua vita»,. Conclude dicendo che «Il sindaco di Milano ha voluto preannunciare quello che succederà, anche qui a Napoli non è arrivato un diktat, sono delle indicazioni ma è chiaro che questo è un problema sociale enorme».

© RIPRODUZIONE RISERVATA