Coronavirus a Napoli. De Magistris si appella ai cittadini: «Situazione grave, evitiamo zona rossa»

Coronavirus a Napoli. De Magistris si appella ai cittadini: «Situazione grave, evitiamo zona rossa»
Sabato 7 Novembre 2020, 14:27 - Ultimo agg. 14:33
3 Minuti di Lettura

«La situazione a Napoli soprattutto dal punto di vista sanitario è molto grave e ci preoccupa: nelle ultime 24 ore sono stati registrati oltre mille contagi, i pronto soccorso sono presi d'assalto, gli ospedali sono al collasso, i reparti sono in affanno, ci sono persone che hanno difficoltà a ricevere cure presso la propria abitazione e le ambulanze non arrivano». Lo dice il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, in un video messaggio pubblicato su Facebook.

LEGGI ANCHE Covid a Napoli, de Magistris: impossibile chiudere le piazze o il lungomare

«Per evitare di diventare zona rossa e per evitare di acuire tensioni sociali, economiche e lavorative, oggi tocca a noi provare ad arginare quello che altri non sono riusciti a fare: contenere il contagio rispettando regole e prescrizioni anche perché con la zona gialla bisogna rispettare delle prescrizioni che non sono particolarmente rigide e allora tocca a noi tutti essere bravi, responsabili, maturi come lo siamo stati a marzo e aprile.

Bisogna indossare le mascherine, avere distanziamento fisico ed evitare assembramenti».

È l'invito che il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, rivolge attraverso un video su Facebook ai cittadini. Nel video il sindaco ricorda che «quando si vedono molte persone per strada e anche senza mascherine oggi viene chiesto anche ai sindaci l'eventualità di chiudere determinate aree della città cosa che nelle grandi metropoli è quasi impossibile perché se si chiude un luogo le persone si riverseranno in altri punti e sembrerà di giocare a nascondino». Per evitare tutto questo, prosegue, «ci vogliono senso di responsabilità e più controlli che ho chiesto alle forze di polizia e dunque se, come dice il Governo, le forze di polizia e le Asl dovessero segnalarmi alcune aree specifiche, e non tutta la città perché' i sindaci non possono istituire un lockdown cittadino, in quel caso andremo a intervenire su singoli luoghi». Una strada che tuttavia - secondo de Magistris - «è quasi impraticabile». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA