Affitti non riscossi al Parco Verde, la Corte dei Conti mette il Comune di Caivano sotto inchiesta

Affitti non riscossi al Parco Verde, la Corte dei Conti mette il Comune di Caivano sotto inchiesta
Venerdì 20 Settembre 2019, 20:12
2 Minuti di Lettura
Canoni di locazione e indennità di occupazione del «Parco Verde» non riscosse dal Comune per un danno erariale accertato dalla Corte dei Conti di circa un milione di euro. I carabinieri della tenenza di Caivano, su disposizione della Procura Regionale della Corte dei Conti presso la Sezione Giurisdizionale per la Campania, hanno notificato una serie di inviti a dedurre per accertare il danno erariale alle finanze del Comune di Caivano per la «mala gestio» del complesso di edilizia residenziale pubblica denominato Parco Verde.

Le informative trasmesse dai militari - si apprende dagli investigatori - hanno documentato gravi negligenze degli uffici dell'amministrazione comunale di Caivano, in particolare nella riscossione dei canoni di locazione e delle indennità di occupazione dei 750 immobili del parco. La mancata riscossione delle quote menzionate, nel periodo compreso tra il 2004 e il 2008, ha portato a un danno erariale di oltre un milione di euro. Destinatari dei provvedimenti sono amministratori e funzionari dell'ente, responsabili a vario titolo della gestione amministrativa e tecnica del patrimonio immobiliare.

In particolare si contesta all'amministrazione comunale di non aver svolto un'adeguata azione di controllo e gestionale volta alla risoluzione del fenomeno in aumento delle occupazioni abusive; dell'istruzione e definizione delle istanze di regolarizzazione formulate dagli occupanti - eccezion fatta per il solo ed unico caso relativo alla singolare posizione di un occupante, definito «con estrema perizia e sollecitudine»; della riscossione dei canoni di locazione, delle indennità occupazionali e delle azioni legali volte al recupero delle morosità
© RIPRODUZIONE RISERVATA