Covid, De Magistris tuona su De Luca:
«Da sanzionare, dovrebbe dimettersi»

Covid, De Magistris tuona su De Luca: «Da sanzionare, dovrebbe dimettersi»
Mercoledì 30 Giugno 2021, 12:58 - Ultimo agg. 15:06
2 Minuti di Lettura

«Io penso che debba essere sanzionato il presidente De Luca, che sta violando la legge in materia sanitaria e mettendo a rischio il rilancio economico e turistico di Napoli e la salute dei nostri concittadini. Se proprio c'è da dare delle dimissioni, in questo momento non penso che le debba dare il Governo,  che deve garantire l'uniformità nazionale ma forse chi si mette di ostacolo rispetto al contrasto nazionale della pandemia». Lo ha detto il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, commentando le critiche rivolte dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca al ministro della Salute Roberto Speranza e al commissario Covid Francesco Paolo Figliuolo, dei quali il governatore campano ha auspicato le dimissioni.

«Chiedo al presidente De Luca - ha aggiunto de Magistris - di rispondere invece alle tante domande a cui non risponde: come mai ogni giorno escono sempre nuovi morti a Napoli e in Campania? Abbiamo i famosi ricalcoli ogni giorno e qualcuno mi deve spiegare perché abbiamo avuto un numero così esorbitante di morti.

Come mai sono stati spesi decine e decine di milioni per avere strutture che non sono state all'altezza durante il Covid per tutelare la salute, come l'Ospedale del Mare. Come mai la campagna vaccinale non va come dovrebbe andare a Napoli e in Campania? Come mai non sono state fatte le assunzioni che dovevano essere fatte? Queste sono le domande a cui dovrebbe rispondere il presidente della Regione, non mettersi contro il Governo che in questo caso, a mio avviso, ha adottato un provvedimento razionale, di buon senso, condivisibile, che responsabilizza ma dà anche un segnale di ripartenza».

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA