De Luca a Città della Scienza con gli studenti: «Con i corsi di formazione professionale titolo di studio equivalente al diploma»

«Ho incontrato centinaia di ragazzi che si presentavano in maniera educata e con spirito di sacrificio e volontà di combattere. Li ho visti motivati»

Vincenzo De Luca
Vincenzo De Luca
Venerdì 26 Maggio 2023, 15:55
2 Minuti di Lettura

Il presidente della regione Campania Vincenzo De Luca, nella sua diretta Facebook settimanale «Il punto della settimana sui principali fatti di rilievo nazionale e sulle iniziative del governo regionale per imprese, cittadini e famiglie» ha parlato dell'iniziativa tenutasi a Città della scienza con gli studenti per parlare di corsi di formazione professionale della Regione stessa.

Il presidente ha affermato: «C'è un programma per la formazione - lavoro.

C'è un programma per quei ragazzi che non hanno completato il ciclo di studi nelle scuole medie. Questo programma consente di avviare programmi di formazione professionale anche a chi non ha conseguito il diploma o non ha titolo di studi». «Sono programmi molto interessanti concordati con le imprese, gestiti da agenzie private per la formazione» ha aggiunto. 

De Luca ha poi continuato: «C'è la possibilità di avere un titolo equipollente al titolo di studio normale per poter concorrere ad un posto di lavoro. Sono molti i programmi in corso per 13 profili professionali che vanno dall'informatica, alla cura della persona, al benessere, e così via. Noi continueremo di dare opportunità ai giovani di formarsi per lavorare». 

«Ho incontrato a Città della Scienza centinaia di ragazzi che si presentavano in maniera molto semplice, educata, garbata. Ho avuto una bella immagine di una parte di giovani che hanno spirito di sacrificio e volontà di combattere. Un'immagine che mi ha confortato. Erano ragazzi provenienti da famiglie di povera gente e li ho visti motivati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA