De Luca contro il ministro Fitto: «Un prete spretato, fa riunioni sul nulla»

«Se dovesse succedere nel Sud Italia quello che sta succedendo in Emilia Romagna non avremmo le risorse neanche per costruire un ponte»

Vincenzo De Luca
Vincenzo De Luca
Venerdì 19 Maggio 2023, 16:14 - Ultimo agg. 19:56
2 Minuti di Lettura

«Il ministro Fitto è una persona gradevole, si presenta con un'immagine da seminarista, da prete spretato. Ma parla, parla, e se ti domandi cosa ha detto fai fatica a trovare una risposta. Ieri abbiamo avuto un incontro tra le regioni e il ministro Fitto e anche ieri non ha detto niente. Sono mesi che ascolto gli interventi del ministro seminarista: il nulla». Lo ha detto il presidente della regione Campania Vincenzo De Luca, nel corso di una diretta Facebook. 

«Ieri ci siamo presentati all'incontro - ha spiegato De Luca - con l'obiettivo di porre al ministro due domande: quando riunisci il Cipes che deve formalizzare la distribuzione delle risorse Fsc, e a quanto ammontano le risorse. Come sempre capita il ministro Fitto ha parlato, ha parlato, e non ha detto niente. Ha fatto un pistolotto che non finiva mai, chiacchiere al vento ma di concreto nulla. Se dovesse succedere nel Sud Italia quello che sta succedendo in Emilia Romagna noi non avremmo le risorse neanche per fare una gara di somma urgenza per rifare una strada o per costruire un ponte. Il Governo e il ministro Fitto si stanno assumendo una responsabilità drammatica.

Il ministro dice che vuole fare il riparto dei fondi Fsc dopo aver fatto l'incontro con ogni regione per verificare il livello di spesa. Questo significa che perdiamo un altro anno o due con questa manfrina, solo per fare riunioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA