De Luca: «Fecondazione eterologa
in Campania aperte le prenotazioni»

De Luca: «Fecondazione eterologa in Campania aperte le prenotazioni»
Giovedì 20 Giugno 2019, 15:55
1 Minuto di Lettura
Sono aperte in Campania le prenotazioni per l'accesso alle tecniche di procreazione eterologa. Lo ha annunciato il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, spiegando che le prenotazioni sono aperte «alla Federico II di Napoli e al Moscati di Avellino».

La Regione Campania, ha sottolineato il governatore, «ha approvato un quadro legislativo all'avanguardia in Italia sul tema della fertilità e abbiamo avuto l'autorizzazione anche per la procreazione eterologa. Abbiamo deciso di garantire la fertilità anche per coppie che hanno problemi oncologici, quindi conserviamo al freddo i gameti così i pazienti possono terminare il ciclo di cure di chemioterapia o radioterapia e possono poi puntare alla genitorialità».

«Un grande gruppo multinazionale, all'avanguardia nel mondo della ricerca che riguarda la fertilità e le scienze della vita, viene in Campania per tutto quello che la Regione ha messo in campo. Abbiamo creato un ambiente e un ecosistema che favoriscono l'arrivo di investitori stranieri», ha spiegato De Luca, intervenendo questa mattina alla conferenza stampa di presentazione del Mip, programma di innovazione medica per la riproduzione umana, nato dalla collaborazione tra Merck e Università degli studi di Napoli «Federico II».

«Abbiamo un rapporto di collaborazione straordinario con le nostre università - ha spiegato De Luca - perché investiamo nella ricerca scientifica e nel trasferimento della ricerca, sia nelle produzioni industriali sia nei farmaci al servizio dei pazienti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA