De Luca: «I pendolari e la Circum? Pazienza, impossibile fare miracoli». Svolta piazza Garibaldi

De Luca: «I pendolari e la Circum? Pazienza, impossibile fare miracoli». Svolta piazza Garibaldi
Mercoledì 13 Luglio 2022, 12:54 - Ultimo agg. 17:15
2 Minuti di Lettura

«Bisogna avere un po' di pazienza, il lavoro è in corso e miracoli non se ne possono fare». Lo ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, rispondendo a una domanda sulle lamentele dei pendolari che utilizzano la Circumvesuviana, a margine della presentazione dell'hub multimodale della stazione di Napoli Centrale.

«Se per decenni non sono state fatte le migliorie sulle tecnologie di controllo - ha sottolineato De Luca - cosa bisogna fare? Dobbiamo fare i lavori o no? Se non avevamo mezzi ammodernati, nuovi, ma vecchi di 21 anni che si fermavano ogni 3 km, cosa bisognava fare? Il programma di acquisto di nuovi treni e vagoni ferroviari è pienamente in corso. Ci vuole un pò di pazienza - ha proseguito - perché l'eredità che abbiamo raccolto è vecchia di 50 anni».

«Stiamo attuando una rivoluzione nel campo del trasporto pubblico e questo è un tassello di questa grande rivoluzione che riguarderà tutta piazza Garibaldi»,  ha detto invece De Luca, in occasione della presentazione dell'hub multimodale di Napoli Centrale, che si è svolta alla presenza dell'amministratore delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato italiane, Luigi Ferraris.

De Luca ha sottolineato che l'intervento prevede «l'interramento del fascio binari dell'Eav a Porta Nolana e via Galileo Ferraris, la realizzazione nell'ambito dell'area ferroviaria della nuova sede della Regione Campania per concentrare in un unico edificio i nostri uffici e filtrare prima di entrare in città tutta la mobilità regionale e dunque - ha evidenziato - facciamo un'operazione anche dal punto di vista ambientale molto significativa.

Per il resto ovviamente siamo impegnati nel programma di modifica, di miglioramento di tutta la rete di trasporti pubblici».

«Abbiamo investimenti previsti - ha concluso il governatore campano - per 1,2 miliardi fra noi e Rete Ferroviaria, abbiamo in programma l'acquisto di 220 nuovi treni, 98 li abbiamo già consegnati fra treni regionali e treni delle Ferrovie, e il programma continua. Ovviamente sono programmi che richiedono alcuni tempi per la messa in produzione soprattutto dei treni ma mi sembra che stiamo davvero facendo una rivoluzione nel campo del trasporto pubblico». Quanto agli abbonamenti a prezzi popolari: «Questa è una decisione che deve prendere il Governo nazionale. parliamo di misure di tutela di carattere generale. Le aziende fanno i conti con i bilanci».

© RIPRODUZIONE RISERVATA