De Luca, orgoglio e polemiche: «Più iniziativa culturale da noi che nel resto d'Italia, certa gente rosica»

Cultura, De Luca orgoglioso: «Più iniziativa da noi che nel resto d'Italia»
Cultura, De Luca orgoglioso: «Più iniziativa da noi che nel resto d'Italia»
Martedì 26 Aprile 2022, 14:02
2 Minuti di Lettura

«Mi domando, senza l'iniziativa e la determinazione politica della Regione Campania, cosa rimarrebbe dal punto di vista dell'organizzazione della vita culturale nel nostro territorio. Non molto, sicuramente rimarrebbe qualche pagina di giornale, qualche grumo di rancorosità, niente di più». Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, in conferenza stampa per la presentazione del programma del Campania Teatro Festival, rivendicando l'azione dell'amministrazione regionale nel campo della cultura. 

«Due capitoli non abbiamo ridotto in questi anni maledettamente difficili, salvo qualche ritocco inevitabile: le politiche sociali, il rapporto cioè con la sofferenza umana, e la cultura.

Vi è più iniziativa culturale qui da noi - ha aggiunto De Luca - che in altre regioni che possono contare su risorse enormemente superiori a quelle della Campania. Questo per me è un motivo di orgoglio, volevo dire perfino di una punta di supponenza, ma non lo dico altrimenti domani mi trovo un altro articolo di giornale ancora più rancoroso. Bisogna distribuire con più generosità Maalox.

Video

C'è gente che rosica, persone che non vedo magari da trent'anni, e lo ritrovo su un articolo di giornale, pensavo fosse morto. Non so chi è, che fa, dove sta. È gente che tutto quello che mette in movimento 1.600 persone a cui diamo lavoro, lo cancella».

© RIPRODUZIONE RISERVATA