De Magistris-De Luca, patto per Napoli: «Ecco i miei progetti per lo sviluppo»

De Magistris-De Luca, patto per Napoli: «Ecco i miei progetti per lo sviluppo»
Martedì 2 Giugno 2020, 17:03
3 Minuti di Lettura

Una nota in cui elenca una serie di progetti su cui i due enti potrebbero lavorare insieme è stata inviata dal sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, al presidente della giunta regionale campana, Vincenzo De Luca. L'iniziativa segue - come si sottolinea - il recente incontro che i due rappresentanti delle istituzioni locali hanno avuto la scorsa settimana nella sede della Regione.

Si tratta «di una prima, non esaustiva elencazione dei progetti per i quali esiste, in gran parte, già un'interlocuzione con gli uffici della Regione Campania. La loro concreta attuazione necessita - scrive de Magistris - della costituzione di appositi tavoli tecnici per l'esame anche di future progettualità e consentirebbe lo sviluppo in molti settori delle attività sociali, civili ed economiche del nostro territorio e della nostra comunità».
 

 

In materia di cultura e turismo, de Magistris, tra gli altri, indica Arterie, progetto esecutivo in breve tempo, a valere sul Poc Campania per cui il Comune chiede «la rapida ammissione» a finanziamento per un valore di 450mila euro.

Sul fronte della cultura, per il progetto Creator Vesevo in cammino tra le gemme Unesco da Napoli a Pompeì il sindaco ravvisa la necessità «di rimodulare una parte degli eventi, anche a valere sul 2021, ancora non realizzata per una serie di contingenze quali anche la presenza di gare deserte».

LEGGI ANCHE Riaperture tra regioni: ecco cosa si può fare

Passando al commercio, il sindaco indica la necessità di risorse per la costituzione di misure di sostegno per botteghe storiche e per la promozione di prodotti locali; incentivi al contenimento dei canoni di affitto di locali; risorse per sostenere iniziative sperimentali per la promozione delle edicole in trasformazione verso il digitale e per la programmazione del Natale2020 nelle vie del commercio e dell'artigianato con un piano di luci artistiche per i centri storici e delle Municipalità. Infine, l'individuazione di zone di intervento speciale per azioni straordinarie a sostegno dell'occupazione e dello sviluppo e per la promozione dell'intero indotto fieristico.

Sul fronte del lavoro si suggerisce l'avvio di una sperimentazione che individui in Napoli il Comune-pilota nell'attuazione di una politica integrata lavoro/welfare su una fascia di cittadini «ad alto rischio di esclusione sociale» e si propone di assegnare 10 milioni di euro che il Comune utilizzerà per l'attuazione della nuova fase di Garanzia Giovani per tirocini e misure di accompagnamento al lavoro.
 

De Magistris parla anche di progetti per il tema casa con l'individuazione di una linea di finanziamento dedicata alle politiche per l'abitare dignitoso, di finanziamenti per la riqualificazione dei parchi «come da accordi con la Regione Campania» e infine idee per la mobilità sostenibile: l'estensione della rete ciclabile cittadina e la realizzazione di bike lane, corridoi ciclabili in sola segnaletica, «con tempi e costi di realizzazione ridotti, anche avvalendosi della definizione di corsia ciclabile introdotta dal dl Rilancio Italia» e il riconoscimento di incentivi chilometrici ai lavoratori che scelgono di utilizzare forme di mobilità dolce per andare a lavoro.

Ultimo ambito quello dello sport per cui si chiede la risoluzione della questione dello stadio Collana e l'accelerazione per le procedure di nuova progettazione e nuova gara per il completamento dei lavori del palazzetto sport Fritz Dennerlein.

© RIPRODUZIONE RISERVATA