De Magistris, nuove accuse a Renzi
«Appreso da stampa della visita»

De Magistris, nuove accuse a Renzi «Appreso da stampa della visita»
Martedì 6 Settembre 2016, 21:57
2 Minuti di Lettura
«Finiamola con la storiella dell'isolamento del sindaco e della città». Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, a margine di un'iniziativa della Coldiretti, spiega di aver appreso della presenza di Matteo Renzi in città, la prossima settimana, «dalla stampa» e «non da comunicazioni ufficiali». Nessuna novità, quindi, su un incontro tra De Magistris e il presidente del Consiglio dei ministri. «Siamo al punto nel quale eravamo rimasti - dice - su tanti tavoli si continua a dialogare, ma se stiamo parlando di incontri o interlocuzioni dirette non c'è niente. Ovviamente attendiamo».

«Noi siamo abituati ai “Cento passi” - dice citando il film di Marco Tullio Giordana dedicato a Peppino Impastato - ma dall'altra parte niente». Il sindaco richiama l'attenzione su quella che definisce «una dialettica politica» nella quale, a un certo punto, «si è voluta costruire la narrazione di un sindaco isolato». «Arrivati a questo punto - afferma - è evidente che è del tutto sbagliata e anche chi l'ha proposta deve rivederla».

«Il primo cittadino, più di chiedere un incontro, essere presente ai tavoli istituzionali - prosegue - a un certo punto si domanda per quale ragione il presidente del Consiglio dei ministri non intenda incontrare il sindaco rieletto della terza città d'Italia capitale del Sud, una città che continua a essere governata da mani pulite e che si riscatta da sola con la partecipazione dei cittadini». «Io, da presidente del Consiglio, avrei la curiosità di incontrarlo il sindaco, anche se per un quarto d'ora - conclude - pensando: «Chissà che non abbia da dire cose che possono incuriosire il governo...»
© RIPRODUZIONE RISERVATA