De Magistris, nuove bordate a Saviano: «È incapace di raccontare la vera Napoli»

De Magistris, nuove bordate a Saviano: «È incapace di raccontare la vera Napoli»
Martedì 19 Febbraio 2019, 14:42 - Ultimo agg. 20 Febbraio, 06:52
2 Minuti di Lettura
«Sono molto contento del trionfo a Berlino del suo film, ma sono molto meno entusiasta dell'incapacità di Saviano di raccontare la città di Napoli nel suo corpo, nella sua anima, nel suo cuore e nel suo pensiero». Così il sindaco di Napoli Luigi de Magistris a proposito del film “La paranza dei bambini” che ha appena vinto l'Orso d'argento. «Evidentemente Saviano continua a non saper analizzare e conoscere Napoli, una città che ha bisogno di narrazioni corrette e che io difenderò sempre così come difenderò le opere d'arte, aggiunge de Magistris. «Spiace che uno come Saviano non si sia reso conto di cosa sta accadendo in questi anni a Napoli dove le stese ci sono ancora, ma dove è di gran lunga prevalente la rinascita culturale di cui sono protagonisti anche tantissimi bambini - afferma ancora il sindaco - Noi non nascondiamo le stese, la camorra e la criminalità. Noi le vediamo tutti i giorni e, a differenza di Saviano che le racconta solo in testi e film, andiamo a incontrare i feriti, i commercianti e le persone danneggiate e lavoriamo per cacciare la camorra dalla politica»
 

«La sua narrazione che Napoli è solo camorra è assolutamente inaccettabile perché - ha detto ancora de Magistris - qui ci sono insegnanti, poliziotti, carabinieri, magistrati, l'amministrazione e i cittadini che lottano, che si sporcano le mani, che jettano 'o sang' per una Napoli diversa e tra questi Saviano non c'è».

De Magistris ha infine sottolineato che l'amministrazione ha sostenuto il film nella fase delle riprese in città e ha fatto i complimenti a tutto il cast, «bravissimo». Ma qui «tutti sappiamo anche l'effetto emulativo che simili film possono avere dal punto di vista pedagogico», ha concluso il sindaco di Napoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA