Napoli, de Magistris (per ora) è salvo: la mozione sulla pregiudiziale respinta due volte

Napoli, de Magistris (per ora) è salvo: la mozione sulla pregiudiziale respinta due volte
Venerdì 22 Novembre 2019, 11:50 - Ultimo agg. 16:02
2 Minuti di Lettura

Con 22 voti contrari l'aula ha respinto la pregiudiziale presentata dalla forze di opposizione sulle modalità di ingresso dei tre nuovi consiglieri di maggioranza. Soltanto 14 i voti favorevoli e due gli astenuti. Ad astenersi i consiglieri di maggioranza Caniglia e Zimbaldi. Ed è subito bagarre. La consigliera de La Città, Roberta Giova, ha immediatamente chiesto che la votazione si ripeta perché di ritiene che i tre nuovi consiglieri sono si presenti ma non essendo stata effettuata la convalida non posso votare la pregiudiziale.

LEGGI ANCHE De Magistris e il sindaco leghista: «Il peggior incubo»

Alla ripetizione del voto, l'aula ha respinto la pregiudiziale. I voti contrari sono stati 19, 16 i favorevoli e 2 gli astenuti. Ad astenersi sono stati i consiglieri di maggioranza Caniglia e Zimbaldi. Al voto non hanno partecipato i tre nuovi consiglieri perché non essendo stata ancora effettuata la surroga non possono partecipare alle votazioni dell'aula così come espresso dal segretario generale a cui per fare chiarezza era stato chiesto un parere. A seguire l'aula ha proceduto con le votazioni relative alle surroghe dei consiglieri Elena De Gregorio (demA), Chiara Guida (Sinistra in Comune) e Sergio Colella (demA). Alle votazioni le forze di opposizione si sono in parte astenute e in parte non hanno partecipato. 
 

 

Subito dopo il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, ha comunicato all'aula la nuova composizione della giunta e la ripartizione delle deleghe a seguito dei cambi decisi ed effettuati la scorsa settimana. Precedentemente i tre nuovi consiglieri De Gregorio, Guida e Colella avevano espresso la loro volontà e impegno a lavorare «per il bene della città e dei cittadini verso cui siamo tutti responsabili». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA