Napoli, de Magistris contro la «politica del ricatto» del presidente della Regione Campania e parla di “sistema De Luca”

Napoli, de Magistris contro la «politica del ricatto» del presidente della Regione Campania e parla di “sistema De Luca”
Giovedì 21 Ottobre 2021, 15:46
3 Minuti di Lettura

L'ex sindaco di Napoli Luigi de Magistris va all'attacco del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca: «Da indagini della magistratura ed inchieste giornalistiche sembra stia venendo fuori “il sistema De Luca”».

De Magistris accusa il presidente della Regione di aver esercitato una politica del ricatto: «Per anni al Comune abbiamo resistito ad un presidente di Regione che ha utilizzato l’istituzione per fini politici per cercare di mettere in ginocchio Napoli, il popolo napoletano e il sindaco democraticamente eletto. Abbiamo resistito alla politica del ricatto: del tipo, puoi avere il finanziamento solo se tieni fuori il Comune di Napoli».

Video

Polemico poi l'ex sindaco nel cambio di atteggiamento di De Luca nei confronti della neo amministrazione comunale a guida Manfredi: «Ora De Luca confessa e dice che con l’avvento della nuova amministrazione si possono concedere i finanziamenti.

Che nome vogliamo dare a questa condotta?»

L'ex sindaco infine punta l'attenzione sul tema dell'indipendenza della magistratura e le ingerenze della politica intorno alla figura del presidente della Campania: «È strano che di fronte a vicende gravissime che si susseguono da quindici anni attorno al “sistema De Luca” poi nulla accada e quasi mai si cerca di fare giustizia. È normale? Mi chiedo anche: ma è normale che chi faceva il magistrato in prima linea, che magari si è occupato anche di De Luca, poi è entrato in squadra con De Luca? È normale che magistrati in prima linea divengano poi capi di partito nei territori in cui poco prima hanno esercitato le funzioni giudiziarie?».

LEGGI ANCHE Sistema Salerno, De Luca: «Spero non ascoltare scuse dopo 10 anni»

«L’autonomia e l’indipendenza della magistratura sono un bene troppo prezioso - al punto tale che per difenderlo mi hanno strappato la toga di pubblico ministero - che per essere tutelato sempre deve essere preservato da condotte che cozzano con tali principi che sono a salvaguardia dell’uguaglianza dei cittadini di fronte alla legge. Forse è vero siamo proprio il Paese della normale devianza, come disse tempo fa il grande Domenico Starnone» conclude de Magistris.

© RIPRODUZIONE RISERVATA