Elezioni, Manfredi: «Io candidato?
Il problema è dare risposte a Napoli»

Elezioni, Manfredi: «Io candidato? Il problema è dare risposte a Napoli»
Mercoledì 5 Maggio 2021, 12:31 - Ultimo agg. 23 Marzo, 21:15
3 Minuti di Lettura

«Il tema è la città, non chi la guida e quindi bisogna mettere Napoli nelle condizioni di poter dare risposte ai suoi cittadini perché il tema non è della politica, ma dei cittadini». Lo ha detto l'ex ministro Gaetano Manfredi rispondendo ai cronisti che gli chiedevano di una sua disponibilità a candidarsi a sindaco di Napoli per il centrosinistra e M5S. «Noi - ha detto Manfredi a margine di un incontro con Autostrade per nuova academy di formazione - dobbiamo mettere al centro il bene e l'interesse dei cittadini e il valore che questa città può avere per l'Italia per l'Europa. Se si mette questo al centro poi il tema di chi la guida diventa secondario. Si parla troppo delle persone e poco di quello che serve alla città». 

«Oggi le città rappresentano veramente la sfida del Paese. Sono le strutture di prossimità, erogano i servizi ai cittadini, guardano al bene comune, all'interesse collettivo e, quindi, non possono essere dimenticate. Gli ultimi anni della politica nazionale ha molto penalizzato le città, nei trasferimenti, nelle scelte politiche - continua Manfredi, - Credo - ha detto commentando il debito del Comune di Napoli su cui si cerca un intervento statale - che questo non vada bene perché significa penalizzare i cittadini e la crisi pandemica ha evidenziato al massimo questo grande limite. Napoli purtroppo rappresenta la punta più avanzata del disagio perché la situazione finanziaria del Comune è estremamente difficile e la qualità dei servizi, si vede tutti i giorni, è estremamente bassa. Credo che una città così importante che rappresenta tanto per l'Italia e per il Sud non può essere lasciata sola.

Sarebbe un delitto e un grande danno per tutti». 

«Dobbiamo inquadrare Napoli in una dimensione europea. È stata una grande capitale e deve essere una grande capitale, quindi deve guardare a una prospettiva che sia di competizione europea dal lato del suo ruolo produttivo, perché può essere il laboratorio per una nuova dimensione di una città basata anche su tecnologie e capacità di integrare tradizione e innovazione, su una visione di una maggiore sostenibilità, con riferimento anche al turismo», la conclusione di Gaetano Manfredi. « Napoli - ha aggiunto Manfredi parlando della sua idea del futuro della città - rappresenta una realtà molto importante, ma poi deve essere una città che deve mettere al centro anche il tema del risanamento sociale. Oggi il grande tema dell'Italia sono i divari generazionali, i divari territoriali, Napoli ne è un esempio. Bisogna partire dalle periferie come grande laboratorio per una città più integrata, con più qualità della vita, benessere, più opportunità per i giovani. Credo che questa sia la sfida, ma Napoli da sola non ce la può fare. Ce la deve mettere tutta, ma deve diventare un simbolo per il Paese ed essere il laboratorio per un nuovo Mezzogiorno». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA