Fico: «Giusto il premio a Saviano, raccontare realtà difficili fa crescere»

Fico: «Giusto il premio a Saviano, raccontare realtà difficili fa crescere»
Mercoledì 20 Febbraio 2019, 19:14 - Ultimo agg. 19:16
2 Minuti di Lettura

«Da napoletano, da persona che ha sempre amato il cinema e l'espressione artistica, sono molto contento del premio ricevuto da Roberto Saviano, Maurizio Braucci e Claudio Giovannesi a Berlino per la sceneggiatura de La paranza dei bambini. Raccontare realtà difficili, dolorose, contribuisce ad affrontare problemi e questioni. Perché il confronto e la riflessione che le opere artistiche possono generare sono sempre momenti di crescita, linfa per il dibattito e per la costruzione di una coscienza civica»: lo scrive su Facebook il presidente della Camera, Roberto Fico.

«Mostrare le ferite di una città non significa oscurarne le energie positive, le ricchezze e i talenti. Non significa ignorare quanto di bello esiste o rinunciare a valorizzarlo. Amo Napoli profondamente, una città straordinaria, generosa, di una vivacità coinvolgente, capace di straordinarie esperienze di impegno, di solidarietà, di riscatto. Una città in cui nessuno si sente mai solo. Purtroppo spesso è stata lasciata sola dalle istituzioni, talvolta da quella parte della società che avrebbe avuto gli strumenti e la responsabilità di tutelarla maggiormente», sottolinea Fico.

«Sono convinto che le potenzialità di questa città, come di tanti centri nel nostro Paese, possano emergere sempre di più solo se si lavora, si va avanti, si cresce in modo compatto e coeso, sentendo la responsabilità, appunto, di fare qualcosa sempre per il proprio territorio. Si va avanti solo se quella parte della città più fortunata riesce a tenere per mano quella più svantaggiata. L'obiettivo è il benessere per tutti. E lo si può raggiungere solo insieme», conclude il presidente della Camera. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA