Una tre giorni di confronto e dibattito dei sindacati europei di area progressista su Europa, lavoro e trasporti con la partecipazione di politici e studiosi. Ad organizzare l'iniziativa, dal titolo “Think Tank progressista. Andiamo a sinistra”, è la Filt Cgil all'Hotel Terminus di Napoli da domani, mercoledì 27 aprile, a venerdì 29 aprile.
Domani dalle ore 14 nell'ambito dell'iniziativa, introdotta dal saluto del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e dalla relazione del segretario generale della Filt Cgil Stefano Malorgio, si terrà una tavola rotonda a cui parteciperanno il segretario della Cgil Maurizio Landini, il segretario del Pd Enrico Letta, la vicepresidente della Regione Emilia Romagna Elly Schlein e il presidente del sindacato belga Abvv-Btb Frank Moreels, in un confronto intitolato «Sindacato europeo ed area progressista europea alla sfida della rappresentanza del mondo del lavoro.
Giovedì 28 aprile dalle 9.30 è previsto l'intervento di Nicola Countouris, professore all'University College London e direttore del dipartimento di ricerca all'Etui - European trade union institute - su «La necessità di un nuovo contratto sociale, il ruolo del sindacato, della politica e la relazione tra sinistra e sindacato». A seguire l'intervento della parlamentare Paola De Micheli su «I trasporti di fronte alla trasformazione del capitalismo, alla transizione energetica, ai processi di automazione e digitalizzazione e politica e sindacato per governare le trasformazioni».
Venerdì 29 aprile si terrà l'intervento di Livia Spera, segretaria generale Etf - European transport federation dal titolo “Verso Budapest, il prossimo congresso Etf”. Sarà possibile seguire la relazione introduttiva e la tavola rotonda di mercoledì 27 aprile e gli interventi di giovedì 28 aprile in streaming sulla pagina Facebook della Filt Cgil nazionale.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout