Fine della guerra dell'acqua tra Campania e Puglia. Emiliano: «Ringrazio De Luca»

Raggiunto un accordo che garantisce il rifornimento dell'acquedotto pugliese

Vincenzo De Luca con Michele Emiliano
Vincenzo De Luca con Michele Emiliano
Lunedì 27 Febbraio 2023, 19:11 - Ultimo agg. 19:14
2 Minuti di Lettura

«Accordo trovato tra Regione Puglia e Regione Campania in materia di sistema idrico integrato e fonti di approvvigionamento». Con questa dichiarazione la Regione Puglia annuncia, con un comunicato, la fine della cosiddetta guerra dell'acqua dopo la decisione della Regione Campania di utilizzare le sorgenti che alimentano la rete idrica con cui si approvvigiona la Puglia.

«Grazie al positivo confronto tra le due Regioni in sinergia con l'Acquedotto pugliese, la Regione Campania, in uno spirito di leale collaborazione, si è impegnata ad approvare in Giunta domani e presentare al Consiglio regionale delle integrazioni alla legge regionale - fa sapere l'ente guidato da Michele Emiliano - per chiarire che tra le infrastrutture della grande adduzione primaria di interesse regionale della Campania, non sono comprese le infrastrutture di interesse interregionale, che rimangono assoggettate alla disciplina dell'accordo di programma vigente.

Questo chiarimento normativo supera in modo soddisfacente ogni dubbio e potenziale equivoco per i quali la Regione Puglia esprime la propria condivisione e soddisfazione la questione».

Il presidente Emiliano ha ringraziato De Luca e ha espresso soddisfazione per l'esito del dialogo avviato tra le due Regioni.

Video

«Quando si collabora nell'interesse esclusivo dei cittadini e dello sviluppo dei territori - ha dichiarato - ogni ostacolo viene meno e la secolare vicinanza tra Campania e Puglia ne esce rafforzata. Ringrazio il presidente Vincenzo De Luca e la sua struttura tecnica per essere intervenuti sulla questione: saremo pronti a collaborare nello strategico settore idrico e su ogni altro aspetto di interesse delle due regioni e l'intero Mezzogiorno». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA