Fi, scontro con gli ex sulle password:
nasce una nuova pagina Facebook

Fi, scontro con gli ex sulle password: nasce una nuova pagina Facebook
di Valerio Esca
Mercoledì 4 Maggio 2022, 08:42
4 Minuti di Lettura

Lo scontro in Forza Italia si sposta dalla gestione del partito a quella dei social. I tempi sono cambiati e anche la politica si adegua alla Generazione Z, meglio conosciuta come post-Millennial. Da ieri gli azzurri hanno una nuova pagina Facebook: «Forza Italia Campania official», che sostituisce la precedente «Forza Italia Campania», che «non appartiene più alla gestione del partito». Ad annunciarlo l'eurodeputato e coordinatore regionale vicario di Fi Fulvio Martusciello. La comunicazione al giorno d'oggi è importante e con le elezioni politiche all'orizzonte meglio assicurarsi il timone dei social: decidere cosa pubblicare e cosa no.

Un tira e molla sulle password che va avanti da tempo, come racconta un vecchio dirigente del partito: «La vecchia pagina era gestita da persone che oggi lavorano con altri politici, altri partiti. Era necessario cambiare. Inoltre i post erano generici e con pochi like. Una pagina poco seguita». Un rinnovamento dei social che cova vecchie tensioni. Un braccio di ferro quello tra Martusciello e Armando Cesaro che va avanti da tempo e che salta dalle elezioni alle nomine fino alle pagine social (che l'ex capogruppo regionale fa sapere di aver abbandonato due anni fa). Uno scontro neanche tanto silenzioso: basti ricordare la cacciata di Cesaro da parte del coordinatore nazionale e vicepresidente di Fi Antonio Tajani, che dieci giorni fa dalla sede di corso Umberto ha sottolineato: «Uno si mette fuori dal partito se non partecipa all'attività, se non fa la tessera, se non sostiene il partito. La risposta è nei fatti».

Ieri intanto anche il coordinatore regionale Fi giovani Michele Vitiello si è accordato al pensiero di Tajani: «Chi è in Forza Italia vota Forza Italia.

Chi non vota Forza Italia non è in Forza Italia. Concordo con quanto ha affermato il presidente Antonio Tajani. In queste settimane assistiamo a un trend crescente per il nostro partito - rimarca Vitiello -. I sondaggi ci fotografano in salita e registriamo nuove adesioni. Sono convinto che si possa e si debba tornare a ricostruire un allargamento di campo, perché Fi ha dimostrato di avere capacità di Governo, nei Comuni, nelle Regioni e nel Paese». Poi ricorda la manifestazione del 20 e 21 maggio a Napoli, convention nazionale di Fi che vedrà la presenza del presidente Silvio Berlusconi: «È una grandissima occasione per fare questo e per far tornare azzurro il nostro Sud. Noi, ragazze e ragazzi della giovanile campana, siamo mobilitati con tutte le nostre energie per garantire la migliore riuscita dell'evento ed accogliere le migliaia di persone che arriveranno da tutta Italia».

Abbandonando la vecchia pagina si lasciano per strada più di 5mila seguaci, nonostante l'attività fosse di fatto relegata a post di caratura nazionale con script striminziti. Delle attività del partito campano neanche l'ombra. L'unico citato nelle informazioni è il coordinatore regionale Domenico De Siano, che contattato dal Mattino veste i panni del pompiere e getta acqua sul fuoco: «C'è stato soltanto un problema tecnico e per questo si è creata una nuova pagina». Spulciando la pagina official invece si legge: «La pagina legalmente autorizzata di Forza Italia Campania è la presente. Altre pagine analoghe a questa, amministrate da persone identificabili in altri partiti, non rappresentano più il nostro movimento politico» firmato dal coordinamento regionale degli azzurri, del quale fa parte anche Martusciello. Il secondo post è dedicato all'arrivo di Berlusconi a fine maggio e il terzo sull'affondo di Tajani contro Cesaro. Insomma cambiano le pagine, ma gli scontri restano.

Intanto fervono i preparativi per l'appuntamento previsto a fine maggio alla Mostra d'Oltremare «L'Italia del futuro». A chiudere la due giorni napoletana sarà il presidente Silvio Berlusconi. L'intervento dell'ex premier dovrebbe tenersi sabato 21 intorno alle 12.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA