G20 Ambiente, a Napoli c'è l'intesa: approvato il comunicato della prima giornata. «Riconosce la visione dell'Italia»

G20 Ambiente, a Napoli c'è l'intesa: approvato il comunicato della prima giornata. «Riconosce la visione dell'Italia»
Giovedì 22 Luglio 2021, 16:56 - Ultimo agg. 19:23
2 Minuti di Lettura

«Dopo mesi di preparazione, settimane di negoziato e una no stop di due giorni, è stato approvato il comunicato G20 Ambiente, il primo della due giorni napoletana».

Lo scrive il ministero della Transizione ecologica in un comunicato. «Grande gioia da parte di tutti i delegati dei venti e più Paesi che hanno preso parte ai lavori nella cornice di Palazzo Reale e da remoto - aggiunge la nota -. Grande soddisfazione del ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani, che ha ringraziato personalmente tutti, negoziatori, esperti, tecnici e ha dato l'annuncio durante la plenaria conclusiva della giornata». 

Video

Il comunicato finale della prima giornata del G20 Ambiente di Napoli «è particolarmente ambizioso e individua 10 linee di intervento che riflettono la visione del Pnrr italiano: soluzioni naturali per il clima, lotta al degrado del suolo, sicurezza alimentare, uso sostenibile dell'acqua, tutela degli oceani, lotta alla plastica in mare, uso sostenibile e circolare delle risorse, città sostenibili, educazione, finanza verde. È la prima volta che queste categorie vengono riconosciute dal G20 e diventano vincolanti» ha sottolineato Cingolani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA