Giovanni Falcone, ​una piazza intitolata alla memoria del pm antimafia Ercolano

Giovanni Falcone, una piazza intitolata alla memoria del pm antimafia Ercolano
Sabato 22 Maggio 2021, 16:30
2 Minuti di Lettura

Una piazza intitolata alla memoria di Giovanni Falcone a Ercolano. A ventinove anni dalla strage di Capaci, domani alle 11 il sindaco Ciro Buonajuto con l'associazione antiracket deporrà una corono d'alloro nella rotonda in via Cupa Monti che sarà dedicata alla memoria del magistrato che nell'attentato del 23 maggio 1992 perse la vita insieme alla moglie Francesca Morvillo e ai tre agenti della scorta Rocco Dicillo, Antonio Montinaro e Vito Schifani.

Video

«Questo è uno di quei giorni in cui l'Italia si ferma per riflettere e per porgere il proprio ringraziamento a degli uomini straordinari che ci hanno insegnato cosa significa amare la propria terra.

Quello che è accaduto a Capaci ha segnato per sempre la nostra storia», dichiara Buonajuto.

«Intitolando la rotonda a Giovanni Falcone ricordiamo uno straordinario servitore della Patria. Ma oggi il mio pensiero va anche alla nostra Ercolano, a quei cittadini che hanno denunciato le estorsioni, agli imprenditori che hanno detto no alle infiltrazioni della criminalità organizzata. Perché come diceva Giovanni Falcone il coraggio non è avere o non aver paura. Il coraggio è riuscire a non farsi condizionare dalla paura».

© RIPRODUZIONE RISERVATA